Fotovideoservizio di Enzo Lacopo
SIDERNO – Atmosfera triste e cupa ha caratterizzato un evento a dir poco unico svoltosi a Siderno, in piazza Portosalvo domenica 13 .
Sicuramente, visto lo scopo principale, che era un’occasione per raccogliere firme contro la direttiva europea sulla vivisezione, presso il Comune di Siderno, ben consci dell’importanza di abrogare la vergogna della vivisezione e dell’evento hanno voluto creare un’atmosfera luttuosa , senza poter avere l’energia elettrica!
Ci si è resi conto solo dopo aver montato tutti gli stand dell’artigianato locale, degli artisti e della birra della mancata possibilità di poter usufruire dell’alimentazione elettrica, indispensabile a tutti gli stand, in quanto qualcuno aveva sottratto dall’impianto elettrico d’illuminazione della piazza il gruppo salvavita e magnetotermico. Solo dopo grandi difficoltà e aiuti esterni, si è riusciti, perseverando nell’intento, a trovare le apparecchiature mancanti e poter rendere “vivibile” l’evento.
Si è comunque trattato di un appuntamento importante per Siderno, un momento di convivialità culturale. Moltissimi tra i presenti hanno chiesto informazioni ed hanno voluto provare la sensazione di benessere che si ha senza l’uso di farmaci antidolorifici o antidepressivi, che ricordiamo non devono essere testati sugli animali, poichè trattasi di tecniche obsolete ed inutili, ma grazie a delle antiche tecniche di digitopresione orientali, lo Shiatsu messe in atto da una rinomata professionista della Locride.
Tra gli artisti, ricordiamo la pittrice Sonia Certomà e le sue opere sull’amore e sul sentimento e lo scultore Joey Gulloni, che realizza anche delle cucce personalizzate.
E, tanti tra i cittadini della locride sono intervenuti proprio per firmare la petizione che l’associazione provvederà ad inviare entro il 31 ottobre al Comitato Stop Vivisection a Palermo al responsabile Adriano Varrica.
Questo il video realizzato durante l’iniziativa:
{youtube}-rMgK8nmVZo|580|340{/youtube}