di Emanuela Alvaro (video e foto di Enzo Lacopo)
SIDERNO – «Noi non ci presentiamo come partito, ma con un vestito diverso». Con queste parole, Domenico Panetta, questa mattina, nella sale delle adunanze, ha presentato il simbolo della lista che supporterà, insieme alle altre collegate alla coalizione di centrosinistra, la candidatura a sindaco di Pietro Fuda, anche lui presente, insieme a coloro i quali si candideranno a consiglieri.
{loadposition articolointerno, rounded}
Non si è parlato di programmi e di candidati, raccontati da Panetta come “persone di spessore” che hanno deciso di impegnarsi per la comunità, delle quali si è detto orgoglioso, ma del simbolo.
«Questo simbolo non è un disegno, ma la sintesi di quello che siamo e volgiamo fare per la città di Siderno. Nel simbolo, fattore comune indica l’azione – ha proseguito Panetta – la creazione e il fare, in direzione di quello che servirà per riprendere il cammino del progresso. Lista, la nostra che sarà alla testa di un processo, quello del cambiamento, possibile solo con la partecipazione dei cittadini».
Simbolo della lista dove non compare il riferimento al partito SEL, anche se nell’accordo della coalizione di centrosinistra era stato chiarito che le liste sarebbero dovute essere tre collegate ai partiti e la quarta al Movimento Siderno Libera.
Panetta ha spiegato l’assenza del simbolo come uno spunto colto nel corso del congresso nazionale “Human Factor”. Congresso nel corso del quale è stato messo in moto un interesse che va oltre l’essere partito politico per aprirsi alla società civile. «Il nostro sarà anche un percorso di riflessione. Noi vogliamo a Siderno fare un passo in più rispetto al congresso, mettendo in moto un interesse comune per la città. Il nostro, un modo di discutere e ragionare in modo sereno, di essere e fare politica che vogliamo si conosca ed è per questo che le riunioni sono aperte alla stampa. Noi siamo una parte estremamente importante di questa coalizione e lavoriamo per avere i risultati migliori ».
Formazione di una nuova classe dirigente, persone giovani che hanno voglia di impegnarsi per il paese, concetti ribaditi nel corso della conferenza stampa.
Il candidato a sindaco Pietro Fuda, prendendo la parola ha spiegato come questa sia la sintesi del percorso che porterà alle elezioni, ma non si fermerà alle stesse. «Ci confrontiamo con tutte le zone del paese per parlare e dare fiducia a chi è ormai scoraggiato da tutti ciò che è accaduto a Siderno. Persone alle quali stiamo dicendo che si può cambiare, ma lo si può fare con l’impegno comune».
{youtube}fraFDbAXjSg|580|340{/youtube}