di Emanuela Alvaro
SIDERNO – Abbattere la produzione dei rifiuti prima ancora di differenziare. Questo l’obiettivo finale dell’amministrazione comuanle. Da giorno 7 luglio si darà avvio ai passaggi propedeutici per avviare la raccolta differenziata. Partendo da Siderno Superiore, fino ad arrivare al centro, si forniranno i cittadini del materiale, tecnicamente chiamato mastello, per poterla fare correttamente.
Nella conferenza stampa voluta dal primo cittadino, Pietro Fuda, alla presenza del vice sindaco e assessore all’ambiente, Anna Romeo, e del tecnico Nicola Tucci, sono stati forniti dati su quello che significherà differenziare.
«Abbiamo chiesto questo incontro con la stampa e chiediamo massima collaborazione perché possano essere veicolate “verità alla luce del sole”. Informazione e sensibilizzazione capillare – ha affermato il sindaco – anche per far ritirare il materiale nei punti indicati con tanto di registrazione degli utenti, modo per poter praticare le agevolazioni per chi si impegna nella raccolta. Siamo consapevoli che costruire una cultura verso la differenziata non è una cosa da poco».
Il tecnico presente in conferenza stampa, l’architetto Tucci, è andato nello specifico delle cifre per cercare di dare il senso di tutto il servizio di raccolta differenziata.
Il costo del servizio è di € 2.604.749,05, con un ribasso del 3.01%, quindi con un risparmio di quasi 42 mila euro. Per 24 mensilità il costo del canone mensile è di € 106.784,78 e il costo delle attrezzature è di € 182.399,80 per anno, mentre per mese € 15.199,91 .
Il costo del servizio di raccolta mensile porta a porta è di € 91.584,87 al mese con incremento di 784 ore mensili per fare fronte al servizio stesso.
L’architetto Tucci ha anche fatto un raffronto con il costo del servizio di raccolta mensile fornito fino ad ora per un totale di € 79.233,82. La differenza riscontrata è di € 12.351,05 per i soli mesi di attivazione del servizio porta a porta.
Altra informazione fornita è di cosa si compone il costo gestione dei rifiuti: costo del servizio (raccolta e spazzamento) e costo di conferimento, sottolineando come, essendo la percentuale per l’anno 2015 inferiore al 25%, il costo di conferimento base per € 147 è stato aumentato di una penale di € 22/tonnellata. Al raggiungimento dell’obiettivo del 25% la tariffa si alleggerirà e l’amministrazione prevede che per il 2016 si arriverà al 30% e con il raggiungimento dei mesi di attivazione della raccolta porta a porta del 50%, cosa che produrrà un risparmio di € 123.000,00. In più l’attivazione della raccolta della frazione organica farà conferire le quantità raccolte per tale frazione a € 92 con i € 147 con una differenza di € 55/tonnellata. Per i mesi di attivazione per l’anno 2016 tale risparmio è stimato in circa € 28.000 .
Per il 2017 l’architetto Tucci ha parlato di un risparmio notevolmente maggiore raggiungendo su base annuale il 50%, ricordando come tutto verrà gestito con i codice a barre sui mastelli, cosa che permetterà di avere un riscontro puntuale della tracciatura dei conferimenti e quindi calcolare il vero costo per l’utente. Mastelli che verranno forniti solo a quanti sono iscritti a ruolo, legato al codice fiscale dell’intestatario dell’utenza. Per quanto riguarda il compostaggio domestico l’architetto Tucci ha confermato che si approverà il regolamento della gestione dei rifiuti e per quelle determinate utenze che faranno il si sconterà il costo di conferimento.
L’assessore Romeo ha parlato di un opuscolo che aiuterà l’utente a gestire le novità e, comunque, oltre al materiale la cittadinanza sarà costantemente supportata nella gestione del servizio, sottolineando che in questo modo tutti potranno contribuire al miglioramento di Siderno. «Uno di quei momenti di cittadinanza attiva».