(Fotogallery e video di Enzo Lacopo)
Da poco si è conclusa la suggestiva e partecipata “Passeggiata ecologica tra le colline sidernesi e la fiumara Novito”, organizzata dall’Osservatorio ambientale Diritto per la Vita, che ha consentito ai circa cento partecipanti, per lo più donne ed ai giovani in particolare, di conoscere le celate bellezze delle colline sidernesi e della fiumara Novito che, quest’ultima, a causa dell’incuria e del totale stato d’abbandono, da oasi naturalistica rischia di trasformarsi sempre più in vera e propria discarica di rifiuti, alcuni molto nocivi.
Di supporto al percorso anche altre associazioni ambientaliste tra cui l’A.T.A.A.- G.I.D.A. (Associazione Tutela Ambienti Animali-Gruppo Intervento Difesa Ambientale) di Siderno, il gruppo associativo “Ocean Initiatives” e naturalmente l’immancabile A.S.D. Calabria FitWalking di Roccella Jonica.
Molti i sospiri di meraviglia e richiami ai tempi passati da parte dei partecipanti, nell’osservare e rivedere fiori e piante, un tempo molto comuni nei prati e nei giardini… il papavero, l’acanto, il timo, il mirto.
Di seguito l’Esclusiva Fotogallery e il Video.