RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SIDERNO – Sarà la seconda struttura di genere costruita in Calabria e la prima per grandezza e capacità.
Ieri pomeriggio, presso la Sala Consiliare del comune di Siderno, la società Italgeco, specializzata in opere di edilizia avanzata e di impiantistica per soggetti pubblici e privati, ha presentato il progetto per la gestione e la costruzione di un tempo crematorio da realizzarsi a ridosso del cimitero di Siderno Superiore. Il piano edilizio, finanziato grazie al ricorso ad istituti di project financing, è stato illustrato dall’ingegnere della Italgeco Vincenzo Caputo, che ha poi risposto alle domande dei molti cittadini presenti in sala.
Una volta realizzata, la struttura crematoria, che si svilupperà in un’area di circa 1000 m2 , sarà al servizio non soltanto del comune di Siderno, ma dell’intero comprensorio e, probabilmente, della Città Metropolitana: si tratterà, infatti, del secondo impianto eretto su suolo calabrese dopo quello di Carpanzano (CS), che verrà superato in grandezza.Grazie a questo impianto, l’Amministrazione è certa di risolvere l’annoso problema del sovraffollamento dei cimiteri comunali e di offrire un servizio gradito a tutti quei cittadini che esprimono la volontà di farsi cremare, oggi non più obbligati a raggiungere mete distanti dal territorio di origine.
Dopo la sfilza di camion pieni di monnezza per le strade di Siderno, avremo anche il bel vedere dei carri funebri da ogni parte della Calabria. Per una cittadina che dovrebbe attrarre turisti è proprio il massimo. Comunque Siderno è una cittadina molto “generosa”, si preoccupa di risolvere i problemi dei paesi limitrofi non preoccupandosi di quelli che genera ai suoi cittadini. Il tutto nell’indifferenza generale salvo poi schiamazzare a cose fatte. Auguri