Fotovideoservizio di Enzo Lacopo
SIDERNO – Si è tenuta la presentazione del libro “Questione di carattere” di Hazem Kamal, osteopata e preparatore atletico egiziano che esercita la sua professione a Firenze, ma che è soprattutto un grande artista.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nasce al Cairo il 23 marzo 1971; Kamal si laurea in Scienze Motorie in Egitto, presso la Hellwan university nel 1991 e si trasferisce in Italia, a Firenze, eleggendola sua patria adottiva. Partecipa a diversi concorsi letterari ed artistici, aggiudicandosi premi e posti di rilievo. Pubblica nel 2011 Antologia poetica: Adamo ed Eva e nel 2013 Antologia poetica: Il canto dei poeti. La sua passione per la poesia ed i racconti emerge immediatamente all’occhio di un lettore attento. In particolare il libro”Una questione di carattere” rende perfettamente il connubio tra l’autore poeta e lo scrittore, che è riuscito in un intento a dir poco difficile, realizzare un testo innovativo, che, oltre ad avere un “carattere” creativo,ha un grande compito educativo e che potrà essere un grande aiuto per la nuova didattica, facilitando inoltre l’uso della lingua inglese , per insegnati e genitori, che avranno l’importante compito poi di trasmettere ai bambini preziosi insegnamenti che li accompagneranno nel difficile percorso della crescita, rafforzando la stima in se stessi e nelle proprie capacità, vivendo esperienze proprie e di altri come in un gioco.
A presentare l’evento, la giornalista Marilene Bonavita, che è riuscita a coinvolgere, interessando e toccando quasi tutti gli argomenti inerenti il testo, con professionalità magistrale, il numerosissimo pubblico presente nella “saletta rossa” della Libreria Mondadori.
Tra i relatori, la professoressa Rita Commisso e l’insegnante Bianca Lionetti, che son riuscite perfettamente ad interpretare, integrandosi con l’autore, lo scopo del libro, di come ogni individuo dovrebbe riconoscersi per poter conoscere gli altri, con tecniche che richiamano l’ormai ben nota programmazione neurolinguistica o PNL, che permette di analizzare ogni comportamento, entrando in un rapporto empatico con l’interlocutore.
Non poteva mancare all’evento e porgere i saluti come rappresentante delle istituzioni locali, il prof. Mario Diano, Presidente della consulta cittadina, il quale, da insegnante ha subito intuito il valore dell’opera, poesia, racconti, giochi, il tutto a coinvolgere ed interessare anche per il semplice lettore che non può non restarne coinvolto, insomma un libro originale, di facile e scorrevole lettura, che non solo i giovani, ma che affascinerà tutti i lettori, creando una nuova forma di didattica semplice e scorrevole, amalgamando varie lingue, come solo un poliglotta riesce a fare.
Che il gioco abbia inizio!
{youtube}dB97Hab4izE|580|340{/youtube}