Di Simona Masciaga – SPECIALE di Enzo Lacopo © 2024
Sabato 12 ottobre vede Siderno la vera protagonista del titolo “Città che legge”. Ben due presentazioni si sono verificate ed, entrambi di qualità, tanto da costringere il pubblico a scegliere laddove partecipare.
Interessantissima la presentazione del romanzo di Natale Amato svoltasi nella sala consiliare del comune di Siderno. Sotto la presentazione impeccabile della professoressa Pina Cappelleri Polverari, icona storica della cultura non solo locale e, la mediazione del professore Vito Pirruccio, la spay story di Amato prende vita al punto tale che, il testo,” Tra le braccia di Morfeo” e il suo protagonista, il poliziotto Lancusi, entrano nella fantasia del lettore al punto tale che si arriva alla fine del testo in un solo attimo. Un romanzo intenso, affascinante che vede coinvolte sia mafia che immigrazione, che sottolinea le diversità e difficoltà di vita e le notevoli differenze che ancora attanagliano il Sud Italia dal Nord. Lancusi è l’eroe serrato diviso tra lavoro e famiglia, combattuto tra sentimenti e dovere: a volte laconico ma diretto e spesso introspettivo e analitico.
Insomma, un thriller alla stregua di Camilleri, Carofiglio, De Giovanni di cui non puoi fare a meno di aspettare il proseguo con il testo successivo.
Altra presentazione curata dall’associazione Ricriart è stata quella del testo riproposto e riedito di Bruno Pelle moderato e presentato dall’infaticabile Ugo Mollica.
Si tratta di una raccolta di ben 25 racconti di indubbia provenienza verificatisi nel circondario del santuario della Madonna di Polsi.
” Memorie polsiane” scritto a 4 mani tra Bruno Pelle e Ugo Mollica, è un ripercorso storico, etnico- culturale risalente ai primi del ‘ 900, laddove la semplicità contadina e la cultura” innocente” ma tramandata ne diventa la protagonista indiscussa.
Da sottolineare l’ incipit esaustivo e la perfetta presentazione del sacerdote Don Bruno Cirillo il quale, attraverso il testo ha saputo interpretare, in modo più ampio, un vero e chiaro messaggio evangelico.