di Emanuela Alvaro – FotoCollage e Video di Enzo Lacopo
SIDERNO – Dopo la manifestazione, per alcuni “la passeggiata”, di buona parte dei sindaci della Locride a Roma davanti a Palazzo Chigi si tirano le somme nell’assemblea dei sindaci che si è tenuta oggi nella sala del consiglio comunale sidernese.
Franco Candia e Rosario Rocca rispettivamente presidenti dell’Assemblea e del Comitato hanno parlato non di un semplice episodio dimostrativo, ma di qualcosa che porterà si augurano a risultati concreti e sicuramente ad azioni di sorveglianza e difesa del presidio ospedaliero di Locri. Ricordando l’incontro con i consiglieri del presidente del consiglio Gentiloni, i quali sono stati forniti i dati dell’ospedale e con i quali si è parlato di rivedere il piano di rientro del debito sanitario, i due presidenti, rivolgendosi al collega Rocco Luglio, primo cittadino di Portigliola, gli hanno manifestato il poco apprezzamento per il sarcasmo che su facebook è derivato dalla sua diretta della mattinata romana.
«Trentadue sindaci che si recano a Roma – ha affermato Rocca – è una presa di coscienza che deve segnare un punto di inizio per pensare al percorso da seguire e alle sinergie che vorremmo stabilire con il territorio. Abbiamo bisogno di tutti i soggetti che possano dare il proprio contributo. Si è data troppa enfasi ad aspetti secondari. Poco o nulla è stato detto o si dice sulle risultanze con i consiglieri del presidente del consiglio. Un fatto anomalo – ha continuato – la presenza di un delegato dell’onorevole Nesci che ha cercato di politicizzare l’incontro con dichiarazioni contro il governatore Oliverio. Dobbiamo pensare a cosa faremo domani insieme e non possiamo consentire a nessuno di ridicolizzarci, dicendo che si tratta di una iniziativa fallimentare. Non si può Rocco Luglio ridicolizzare noi stessi. Il nostro sforzo quotidiano merita rispetto e su questo non si transige. Io propongo stasera di istituire un osservatorio permanente».
Rocco Luglio preparato ai possibili attacchi, prendendo la parola ha ripercorso i passaggi più importati della questione sanitaria partendo dal 2009, anno di firma del piano di rientro sanitario. Ha elencato i provvedimenti e i decreti autorizzativi fatti da Scura a favore dell’ospedale sottolineando che di questo i sindaci non hanno mai detto nulla. «Perché da due anni a questa parte nonostante i decreti autorizzativi non si è arrivate alle assunzioni? Perché il dottore Brancati e i commissari prima non hanno esperito a quanto autorizzato da Scura? Se a conoscenza di questi atti perché non organizzare la manifestazione a Reggio Calabria o a Catanzaro? Cosa dire dei 14 milioni di euro autorizzati per la modernizzazione dell’ospedale? Spesso non si sa per cosa combattiamo e il percorso da seguire».
Uno scontro teso che ha portato gli altri sindaci presenti a chiedere di non far venire meno la compattezza che non spesso si è registrata in tanti anni di presenza sul territorio dell’Assemblea dei sindaci, cercando di focalizzare l’obiettivo che si intende raggiungere.
LA DIRETTA Video dell’intervento di Rocco Luglio, Sindaco di Portigliola – PREMI SUL LINK
https://www.facebook.com/krisband/videos/2177086248984129/
VIDEO ESCLUSIVO con alcuni interventi dell’Assemblea