R. & P.
E’ giunta alla 5^ Edizione la fortunata gara di Disegno tecnico riservata agli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado, e come ogni anno l’Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Siderno ha ospitato con orgoglio e grande soddisfazione i talentuosi alunni provenienti da diversi Comuni della Locride: Stilo, Bivongi, Monasterace, Mammola, Gerace, Antonimina, Bianco e Bovalino e ancora Ardore, Locri, Gioiosa Ionica per citarli tutti.
L’annuale gara è fiore all’occhiello per il territorio della Locride e nasce dal progetto “Comunicare con la Tecnologia”, promosso dal corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (Geometra) dell’ I.I.S. “G. Marconi” in collaborazione e con il patrocinio del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Reggio Calabria e dall’Associazione Nazionale Costruttori della provincia di Reggio Calabria.
Oltre 100 i partecipanti di questa edizione, seguiti nelle varie tappe dal prof. Beniamino De Fazio, referente e coordinatore delle attività e dagli studenti frequentanti il quinto anno del C.A.T. che hanno dimostrato come sempre maturità e grande spirito collaborativo nella gestione dell’evento.
Ragazzi e ragazze muniti di materiale di disegno si sono immersi nella prova grafica, che si è svolta il 15 dicembre 2021:120 minuti di fitto impegno per dimostrare il loro talento e rappresentare validamente la scuola di appartenenza.
“Stiamo cercando i progettisti di domani” – ha commentato il prof. De Fazio, ed ha aggiunto “il disegno tecnico è una forma di comunicazione, ha il suo linguaggio e presuppone conoscenze certe, saper padroneggiare i metodi di rappresentazione grafica significa aiutare i futuri clienti, le aziende, i costruttori ecc. ecc. a visualizzare i concetti in modo semplice, fornire dati di misura e di forma utili per analizzare, progettare e realizzare manufatti di ogni genere”.
Animati da sano spirito competitivo, gli alunni sono stati felici di ritrovarsi in una scuola ospitante all’avanguardia, moderna e ricca di laboratori indispensabili a formare i professionisti del prossimo futuro.
Gli studenti partecipanti sono stati accompagnati e seguiti nella preparazione alla gara dai propri docenti di tecnologia, affermando che i ragazzi sono pronti comunque ad accettare il giudizio di chi commenterà e sceglierà le prove migliori.
Sarà infatti una commissione esterna a decretare il vincitore, composta dal dirigente scolastico, da due docenti di discipline tecnico – scientifiche della sezione C.A.T. dell’Istituto Marconi, con il contributo del presidente del Collegio dei Geometri e dell’Associazione Nazionale Costruttori.
Bisognerà aspettare però Gennaio 2022, vicinissimo ormai.
Nel frattempo, auguri ragazzi e che vinca il migliore!