RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La Consulta Cittadina si avvia al rinnovamento degli Organi previsti dallo Statuto, in particolare al rinnovamento della carica di Presidente e delle cariche previste nel Collegio di Presidenza. L’Assemblea è stata fissata per venerdì 27 c.m. alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il Presidente Diano non potrà essere rieletto in quanto ha già svolto i due mandati biennali previsti dalla Statuto. In previsione della scadenza il Collegio di Presidenza ha avviato al proprio interno un approfondito e serrato dibattito che si articola in due punti.
Il primo per verificare l’attività svolta, l’impegno profuso dai singoli componenti, gli obiettivi raggiunti e quelli programmati ma non raggiunti.
Il secondo punto di natura propositiva per trasmettere un messaggio sia alla nuova Dirigenza, sia alla nuova Amministrazione Comunale e al futuro Sindaco.
Relativamente al primo punto è significativa la sintesi del Presidente Diano che in maniera chiara ha evidenziato come in questi 4 anni la Consulta Cittadina, collaborando con le Amministrazioni che si sono avvicendate, si è resa disponibile – con il coinvolgimento più diretto di diverse associazioni – a realizzare iniziative di diversa natura anche per sopperire alle difficoltà economiche dell’Ente e non far mancare alla Comunità alcuni servizi e attività. Ma nello stesso tempo sono state tante le iniziative e i progetti che non si è riusciti a portare a compimento.
A parere del Presidente uscente, si sarebbe potuto fare molto di più e meglio solo se i responsabili delle aree di interesse della Consulta fossero riusciti a coinvolgere di più le associazioni ricadenti nelle singole aree e le stesse associazioni fossero state più partecipi e disponibili ad un coinvolgimento nell’ottica del servizio alla Comunità sidernese e al perseguimento del bene comune.
Per il futuro, Diano auspica una partecipazione più consapevole e determinata ai lavori della Consulta; un sano protagonismo delle sue diverse componenti miscelato a seria disponibilità al gioco di squadra, al fine di creare una rete interna capace di supportare, con professionalità e spirito di servizio, il lavoro dell’Amministrazione Comunale puntando insieme alla efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa per il bene della Città. Nessuno deve far mancare il proprio apporto, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, e la Consulta deve acquisire quella autorevolezza che le viene anche dall’essere organo di alta partecipazione democratica ed espressione dell’impegno sociale; in particolare, la Consulta tramite i suoi rappresentanti non dovrà far mancare quell’apporto consultivo e propositivo agli organi di governo cittadino che è l’essenza sua propria, oltre al coinvolgimento delle singole associazioni per la realizzazione di progetti ed iniziative.
Relativamente al secondo punto si sta completando un lavoro affidato a degli esperti nei vari settori, dove vengono evidenziati le priorità che a parere di questi tecnici sono quelli la cui realizzazione potrà dare un volto nuovo alla Città , creare economia e diversi posti di lavoro.
Queste proposte, nei prossimi giorni, saranno portate all’attenzione del Collegio di Presidenza uscente per l’approvazione e di conseguenza saranno trasmesse ai candidati a Sindaci per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale.