Ho accolto, con sorpresa, la mia candidatura presentata dal Gruppo Dirigente del mio partito “Liberi e Uguali” di Pietro Grasso. Candidata per il proporzionale alla Camera, 2^ posto, capolista Nico Stumpo – Calabria Sud, sono orgogliosa di rappresentare la mia Città, il mio territorio e la Calabria tutta.
Una novità del nostro Partito, e la gente la sta riconoscendo, è che sono scesi in campo candidati del territorio e per il territorio. Gente che, giorno per giorno, vive le contraddizioni, i limiti e le incertezze di questo lembo d’Italia.
Chi mi conosce sa che, senza calcare palcoscenici e protagonismi, ho sempre ed in silenzio lavorato per la mia città, il mio territorio e i miei studenti, Giovani figli di questa terra spesso defraudata e offesa ma carica di dignità ed intelligenza.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi; la differenziata a Scuola nel lontano 2008; gli incontri sociali e culturali; le manifestazioni contro la Mafia e in ricordo delle vittime innocenti nonché a favore dei deboli e degli indifesi, di chi subisce abusi e sopraffazioni di ogni genere, sono solo esempi portati avanti da una cittadina comune che ha nel cuore la sua Città e la sua gente.
Ho aderito a questo partito convintamente ed orgogliosamente, perché è l’unico che vuole accendere i riflettori sul Mezzogiorno. Vogliamo portare avanti politiche che siano la voce della nostra Terra e della nostra gente. Questione democratica, sociale e morale sono i tre pilastri da cui partire.
– Questione Democratica: TUTTI NASCIAMO LIBERI E UGUALI. La vera politica, che è passione e
spirito di abnegazione, giammai un mestiere, deve promuovere una società democratica e giusta.
– Questione Sociale: Tutela e centralità del lavoro, dell’Istruzione e promozione della ricerca, della salute, del turismo, del welfare. Al Fiscal Compact si deve contrapporre il Social Compact, una terapia d’urto di 25/30 miliardi che prevede un piano straordinario di investimenti per il lavoro con il 45% delle risorse vincolato al Mezzogiorno, ricordando che l’austerity non ha lo stesso effetto tra centro nord e sud. Il sud rimane depresso. Bisogna ripristinare le spese per le infrastrutture al sud considerando che mancano 11 miliardi di Euro per finire la Ferrovia Napoli-Bari- Lecce –Taranto; La Ferrovia Messina-Catania- Palermo; la ferrovia Salerno-Reggio Calabria, mentre si investono 58 miliardi per salvare, dal 2010 ad oggi, le banche, soprattutto le banche tedesche e francesi. E, poi, il potenziamento della sanità pubblica per arginare il dato di più di 11 milioni di italiani senza diritto alla salute: la storia dell’Ospedale di Siderno e le condizioni di coma profondo in cui versa l’Ospedale di Locri, la dicono lunga. Inoltre, basta con il Commissariamento della Sanità Calabrese. E ancora, e non solo, un piano straordinario per la Scuola, in termini di sicurezza ed organizzazione, soprattutto per i più deboli.
– Questione Morale: Il Partito deve assicurare , art. 54 della Costituzione, la disciplina e l’onore dei propri eletti perché rappresentano i cittadini.
Ecco perché mi candido alla Camera dei Deputati con Liberi E Uguali: perché il mio partito parte del basso, si occupa e mette in primo piano le esigenze delle donne e dei cittadini, è un partito che vuole essere alternativa che faccia la differenza e che restituisca speranza. Gli altri miei compagni candidati, rigorosamente del nostro territorio, sono il vicesindaco di Benestare, Domenico Mantegna, lo scrittore di Natile, Pietro Sergi e la Presidente del Consiglio Comunale di Bovalino, Laura Sgambellone. Per il Senato, capolista in Calabria è Angelo Broccolo.
Cari cittadini, bisogna lottare ma, come ho sempre insegnato ai miei alunni, bisogna lottare UNITI.
Rita Commisso