di Antonella Scabellone
SIDERNO- “Segreti di famiglia-il delitto di Sarah Scazzi”, l’ultimo libro della criminologa Roberta Bruzzone, che ricostruisce l’omicidio della quindicenne di Avetrana, assassinata e gettata in un pozzo il 26 agosto del 2010, sarà presentato a Siderno il prossimo 4 dicembre.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’evento, organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune e dello sportello legale antiviolenza, si svolgerà nell’aula magna del liceo artistico Pitagora di via Turati a partire dalle ore 10.00.
Roberta Bruzzone, criminologa molto conosciuta anche per le sue apparizioni in Tv, da alcuni mesi a questa parte è in giro per l’Italia per presentare il suo libro, accompagnata da Giuseppe Centonze e Filomena Cavallaro,co-autori e co-fondatori del Gruppo Facebook: “Verità e Giustizia per Sarah”. Nella sua tappa sidernese la Bruzzone sarà introdotta dal sostituto procuratore presso il Tribunale di Locri Salvatore Cosentino.
Il programma prevede in apertura i saluti della Commissione straordinaria del comune di Siderno; di Agostino Santacroce, presidente della Pro Loco; di Caterina Origlia, responsabile dello sportello legale antiviolenza ; di Giovanna Maria Autelitano, dirigente dell’Istituto di Istruzione superiore “Oliveti-Panetta”. Interverranno anche Don Giovanni Coniglio, parroco e rettore della Parrocchia SS Maria Assunta di Riace e Filomena Cavallaro, coautrice del libro. Seguirà un dibattito sul d.l. 93/2013 di recente convertito in legge (c.d legge sul femminicidio). Moderatrice dell’incontro la giornalista Raffaella Rinaldis.
Il libro è dedicato alle indagini della criminologa sul caso Scazzi. Una vicenda che ha visto la Bruzzone nella duplice veste di consulente e di testimone in un processo che si è concluso con le condanne all’ergastolo delle principali indiziate: Sabrina Misseri, cugina di Sarah, e Cosima Serrano, zia della vittima.
Lo zio, Michele Misseri, è stato invece condannato a 8 anni per occultamento di cadavere; 6 anni a Cosimo Cosma e Carmine Misseri, per concorso.