SIDERNO Il 23 Marzo 2013 si svolgerà dalle 20,30 alle 21,30 Earth Hour, la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta ai cambiamenti climatici, promossa dal WWF Internazionale. Anche quest’anno la partecipazione all’iniziativa si caratterizza per l’estrema semplicità del gesto. Spegnere una luce, un edificio, un monumento, l’illuminazione di una strada o un’intera città per un’ora. Nel 2012 Earth Hour ha visto la partecipazione di oltre 2 miliardi di persone in 152 Paesi ed in oltre 7000 città in tutto il mondo, confermandosi come evento di forte valenza simbolica, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti in una sfida globale, che nessuno può pensare di vincere da solo.
Programma dell’evento che si terrà a Siderno:
Dalle 18.00 Col supporto tecnico-logistico del Centro Italiano Protezione Civile- ArcipescaFisa Calabria,allestimento in piazza Portosalvo, di alcuni banchetti per la presentazione e divulgazione delle attività del WWF, delle associazioni della consulta cittadina, dell’ A.d.v.s.t. e A.v.i.s. di Locri ed imprese dedite alla promozione e sviluppo dell’energia alternativa, rimozione dell’amianto e riciclo ecosostenibile.
Ore 20.30 Spegnimento delle luci comunali di Piazza Portosalvo.
Il wwf, lanciando da quest’anno anche in Italia, la piattaforma creativa “I will if you will” – “Io farò se tu farai”, quale strumento di coinvolgimento del grande pubblico per valorizzare scelte concrete e comportamenti globali più sostenibili, invita i cittadini, le associazioni, gli alunni e docenti delle scuole a partecipare ad una festosa fiaccolata per sensibilizzare le amministrazione del territorio all’avvio di un serio e fattivo progetto di raccolta differenziata col metodo del porta a porta.
Detta fiaccolata, accompagnata dall’associazione banda musicale “Città di Siderno” , partendo da Piazza Portosalvo, percorrerà il lungomare delle Palme in direzione nord, culminando al monumento “del Marinaio”, dove sarà prevista una breve sosta con osservazione della volta celeste con i telescopi forniti dalla SAIT (Società Astronomica Italiana).
Ore 21.30 Piazza Portosalvo.Accensione delle luci e fine fiaccolata. Passata in rassegna dei piccoli info-point allestiti dalle associazioni aderenti alla iniziativa e delle imprese che si occupano dello sviluppo di attività green. Proiezione di filmati del WWF.