di Antonella Scabellone (foto repertorio ed. 2017 Enzo Lacopo)
SIDERNO- Con la Pasquetta la “Fiesta” sidernese entra nel vivo. Il calendario delle manifestazioni di Pasqua, che già nella giornata di ieri aveva registrato, oltre alla tradizionale svelata, una serie di esibizioni di artisti di strada e il concerto dei Take 5 band cover in piazza Portosalvo, raggiunge infatti il suo clou questo pomeriggio con la tradizionale Sguta sidernese, il dolce più lungo del mondo che punta a superare il record dei 528 metri raggiunto lo scorso anno.
Merito dei pasticceri sidernesi che in questi giorni si sono dati un gran da fare per preparare il dolce tradizionale calabrese che sarà distribuito gratuitamente alla cittadinanza una volta che il notaio, intorno alle 18, avrà constatato la lunghezza raggiunta ai fine del record.
La macchina organizzativa composta da Comune, Pro Loco, Associazione dei commercianti, Associazione cuochi reggini e Consulta delle Associazioni, è già al lavoro dall’alba di questa mattina per posizionare i tavoli lungo il Corso delle Repubblica, trasformato per l’occasione in isola pedonale, e sistemare la Sguta che viene ricoperta dal cellophane in attesa di essere distribuita.
Ma la Pasquetta sidernese non avrà solo un contenuto gastronomico. Folklore e musica sono stati inseriti nel programma per rendere speciale questo giorno di festa per quanti, residenti e turisti, decideranno di trascorrerlo in città.
A partire dalle 16.30 il raduno dei tradizionali “Giganti calabresi”, nato da un’idea dell’assessore alla cultura Ercole Macrì, che già l’anno scorso si è rivelata una trovata originale gradita a grandi e bambini. Le coppie dei giganti di cartapesta, al ritmo dei tamburi, percorreranno, in lungo e in largo, le vie del centro, per poi posizionarsi in prossimità di piazza municipio per le foto ricordo.
Il programma della serata prevede poi, alle 21:30, il concerto dei gruppo reggae “I Marvanza” e, alle 23:00, il tanto atteso concerto di “Mondo Marcio”.
Dopo Clementino l’otto Settembre scorso, un altro rapper di livello internazionale approda dunque a Siderno. Mondo Marcio, con milioni di copie vendute, un disco con Mina e le collaborazioni artistiche con Fibra, Bassi Maestro, chiuderà così la due giorni sidernese in piazza Portosalvo.