di Gianluca Albanese
SIDERNO – Costeranno poco meno di quarantamila euro i lavori di adeguamento della sede che fino a qualche giorno fa ospitò la sezione distaccata del tribunale civile e penale di Locri, al fine di renderla idonea a diventare la nuova sede della locale stazione dei Carabinieri.
La delibera numero 148 della Commissione Straordinaria al vertice dell’Ente ha, di fatto evidenziato la volontà di imprimere un’accelerazione all’iter di trasferimento della Stazione dei Carabinieri nella vecchia sede della sezione distaccata del tribunale (nella foto) e ha dato indirizzo al responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale – settore lavori pubblici (ingegner Vincenzo Errigo) di fareseguire i lavori di adeguamento.
Il trasferimento della sede della stazione dei Carabinieri, infatti, presenta degli indubbi vantaggi. Attualmente, infatti, l’Arma è ospitata in un immobile privato, la cui proprietaria ha diffidato la Prefettura di Reggio Calabria a rilasciare l’immobile, minacciando ogni possibile ulteriore azione legale.
E se la commissione straordinaria, già lo scorso 13 giugno aveva individuato nell’immobile dell’ex sezione distaccata del tribunale il luogo idoneo a ospitare la Stazione dei Carabinieri, la Prefettura, dal canto suo, ha trasmesso una dettagliata perizia con indicazione delle lavorazioni necessarie da effettuarsi per rendere l’immobile consono alle esigenze dell’Arma dei Carabinieri.
I lavori costeranno, alle casse comunali, 39.288,61 euro. Ma saranno soldi spesi bene e, visto che il trasloco degli uffici giudiziari è pressoché terminato, l’opera di adeguamento dello stabile che – sia ben inteso – è di proprietà comunale dovrebbe realizzarsi in tempi brevi.