di Redazione
SIDERNO- In occasione della Festa della Repubblica, lo scorso 2 Giugno, si è svolto, in Piazza Portosalvo, Il FESTIVAL della CREATIVITÀ. L’evento, promosso dall’associazione Wave Art, sotto la regia di Maria Adele e Cosimo Longo, padre e figlia originari di Locri assai apprezzati per le loro iniziative molto partecipate, specie dai bambini, è stato realizzato con la collaborazione della Pro Loco di Siderno e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Nello specifico, si è trattato di una Estemporanea di Pittura non competitiva dal titolo “Viva l’Italia” a cui hanno partecipato oltre venti bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni provenienti da vari comuni della Locride. Tra gli altri, in nutrita rappresentanza, i Girasoli della Locride e i ragazzi del Liceo Artistico di Siderno, scuola di riferimento del territorio
A spiegare il senso della manifestazione, che ritorna a Siderno dopo l’ultima edizione del 2019, Maria Adele Longo: “ Riteniamo che l’arte faccia bene a tutti. È importante per grandi e piccini e svolge un grande ruolo nella crescita dei bambini! Svolgere attività artistiche ,oltre a sviluppare la manualità ,aiuta a migliorare l’autostima del bambino , lo incoraggia alla creatività e all’ auto-espressione, perché aiuta ad esprimere le emozioni! Dedicarsi ALL’ARTE affina il senso del bello educando alla MERAVIGLIA”.
Il maestro Ciccio Sax ha aperto l’ estemporanea suonando con suo meraviglioso sax l’ INNO D’ITALIA… E’ iniziata poi la gara di pittura e i partecipanti, come sempre, hanno realizzato opere bellissime , riportando tutte le loro emozioni riferite all’evento della Festa della Repubblica sulla tela!!
“Queste manifestazioni artistiche sono molto importanti-ha evidenziato l’assessore alla cultura del comune di Siderno Francesca Lopresti- perché creano momenti di aggregazione, unione, coinvolgimento e collaborazione fra tutti i partecipanti”!
“Già nel 2019 abbiamo sostenuto questo evento e lo facciamo oggi con grande entusiasmo –ha dichiarato la presidente della Pro Loco Antonella Scabellone-convinti che l’arte abbia un notevole valore educativo come in questi caso dove i bambini, dipingendo, imparano la storia e il significato di manifestazioni come la festa della Repubblica”.
“È stato un costruttivo incontro tra generazioni-ha aggiunto Cosimo Longo– perché l’ARTE ha anche questo grande potere: unisce, avvicina le persone!!
La manifestazione si è conclusa cantando e ballando sulle note delle bellissima canzone che Jovanotti ha voluto donare alla nostra bellissima CALABRIA
.
GRAZIE a tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’evento.