(Servizio e Photogallery di Enzo Lacopo)
Siderno Sup. Ancora un nuovo grande appuntamento proposto dall’Istituto Comprensivo “M.Bello – G.Pedullà – Agnana” Siderno, guidato dal dirigente scolastico Prof. Vito Pirruccio. L’istituto al fine di ottimizzare l’organizzazione didattica ha previsto quattro pit-stop annuali della didattica tradizionale e l’introduzione delle attività interdisciplinari aperte al territorio. Tema dell’evento, del primo Pit stop, ” Per Bacco…! “Tra storia – tradizione – arte e sapori” “Chi vuol essere lieto sia del doman non v’è certezza….” L’’iniziativa di grande spessore storico e culturale mirata a promuovere – la riscoperta delle radici del passato e far acquisire coscienza della propria identità attraverso la conoscenza della storia del territorio, ha avuto un ottimo riscontro tra docenti alunni e famiglie.
L’evento ha avuto inizio con un convegno, che si è tenuto presso l’aula magna del plesso M.Bello, incentrato su Archeologia – Arte – Benessere in collaborazione con il Sidus club, che opera sul territorio con iniziative di pregevole e rilevante spessore culturale e i servizi educativi del Museo Nazionale di Locri.
Ha introdotto i lavori il Dirigente Prof. Vito Pirruccio, sono seguiti gli interventi della dott.ssa Laura Delfino responsabile dei servizi educativi del Museo di Locri che ha relazionato su “Percorsi di storia e archeologia: l’uva e il vino”; la Vice Presidente Sidus Club Katia Aiello, che ha tenuto una relazione su “Nature morte” e la dietista dott.ssa Gabriella Barreca con la relazione “Uva: proprietà e benefici”.
L’iniziativa si è conclusa il giorno di San Martino, nel borgo di Siderno Superiore dove per i suggestivi vicoli si è snodato il corteo storico in costume di Bacco e Arianna, animato da musica e figuranti dell’istituto che hanno fatto da contorno “agli sposi”, Il corteo è giunto all’Anfiteatro dove è stato celebrato il “Trionfo di Bacco e Arianna” con voce recitante e balletto, magistralmente curato da Ivana Sanci autrice delle coreografie del corteo, mentre le musiche sono state curate dal Prof. Antonello Pedullà.
Dalla storia alla tradizione, con la rievocazione della pigiatura del vino come la facevano i nostri avi a piedi nudi nel tino, gli alunni del plesso di Siderno Superiore si sono cimentati in una tradizione del nostro territorio profondamente legata alle tradizioni rurali.
Felici i genitori del plesso, emozionati di aver preso parte all’attività con canti e musiche della vendemmia e movenze sceniche, facendo rivivere l’antico spirito di comunità che animava il nostro territorio.
In questo contesto, i piccoli della scuola dell’infanzia hanno emozionato il folto e interessantissimo pubblico, recitando la poesia “La nebbia agli irti colli”.
E’ stata la volta della scuola media, gli alunni hanno presentato e commentato dei video e un cortometraggio sull’alcolismo.
A concludere l’evento, il coro della scuola media “Pedullà”, con brani sul vino, nel corso della serata i ragazzi hanno partecipato a “Gioca Bacco” uno spazio di giochi e animazioni proposti dalla Società Nazionale Locride mare (coordinatrice Emiliana Flamingo).
E poi tutti in piazza a degustare le prelibatezze a base d’uva preparate dai genitori degli alunni, il vino novello offerto dai docenti e dai genitori del plesso di Siderno Superiore, le castagne offerte gratuitamente dalla Società Nazionale Locride Mare ed i prodotti tipici della panetteria – Bontà e tradizioni . A tutti vada un ringraziamento per la fattiva collaborazione e disponibilità.
A Palazzo De Mojà non ultima per importanza, per l’occasione è stata allestita una mostra didattica con centinaia di lavori realizzati dagli alunni dei tre ordini di scuola guidati dai rispettivi docenti. Soddisfatto il Dirigente scolastico che ha ringraziato l’assessore alla cultura del Comune di Siderno, presente alla manifestazione e si è congratulato con docenti, alunni, genitori personale Ata per aver “messo in campo un’ iniziativa didattica di alto valore formativo e di grande apporto professionale e partecipativo”.
A Gioiosa Ionica “Un calice per la vita” II edizione
R. & P. GIOIOSA IONICA - Ricco e vario il programma di “Un calice per la vita” seconda edizione, evento...