di Gianluca Albanese
SIDERNO – Una tre giorni per godere della magia del borgo antico con un’atmosfera tipicamente natalizia. È “La casa di Babbo Natale”, la manifestazione che avrà luogo il 20, 21 e 22 dicembre nello storico palazzo De Mojà di Siderno superiore, di fronte alla centralissima piazza San Nicola, riqualificata lo scorso anno dall’associazione “Pajsi meu ti vogghiu beni” presieduta da Claudio Figliomeni. Proprio il sodalizio che cura giornalmente il decoro del borgo antico, valorizzandone la bellezza e l’attrattiva turistica, è il principale organizzatore della manifestazione, patrocinata dal Comune di Siderno e che vede il coinvolgimento della Pro Loco e della Guardia Zoofila Ambientale. Un bell’esempio di sinergia tra associazioni e con l’amministrazione comunale, come è nella migliore tradizione della Siderno del XXI secolo, in cui le associazioni si fanno carico dell’organizzazione e del grosso delle spese, mentre l’amministrazione comunale, con la regia del consigliere delegato agli eventi Davide Lurasco, offre concreto sostegno alle iniziative, compartecipando alle uscite.
Ovviamente, un contributo decisivo alla realizzazione della manifestazione è stato quello dei numerosi operatori economici cittadini (in primis i commercianti) che hanno sponsorizzato l’evento.
Lunedì 20 alle ore 18 avrà luogo l’apertura della manifestazione, col saluto della sindaca Mariateresa Fragomeni. Sarà l’occasione per vedere di nuovo aperto e fruibile il settecentesco palazzo De Mojà (restaurato negli anni 2000), dopo qualche anno di chiusura dovuta alla necessità di integrare la documentazione urbanistica. Fu la Commissione Straordinaria in carica fino allo scorso mese di ottobre a dare le chiavi del palazzo all’associazione “Pajsi meu ti vogghiu beni” che ha curato i lavori necessari a una degna riapertura. Tornando alla serata di lunedì 20, alle 18.30 si aprirà il villaggio di Babbo Natale, a cura de “la combriccola dell’allegria”.
Per tutte e tre le serate all’interno del palazzo sarà allestito il mercatino artigianale di Babbo Natale, a cura della Pro Loco.
All’insegna della musica la seconda serata: dalle 18 alle 21 “musiche antiche di Natale” per le vie del borgo, a cura di due musicisti e cultori della musica tradizionale come Gabriele Trimboli e Massimo Diano. Alle 21 il concerto di Natale su melodie del maestro Salvatore Gullace, eseguito dal coro parrocchiale diretto da Claudio Figliomeni.
Gran finale mercoledì 22, quando alle 20 avrà luogo lo spettacolo “La magia di mamma Natale” a cura dell’associazione “Hakuna Matata” con degustazione di pignolata, zeppole e nacatole.
L’accesso sarà riservato solo per chi è in possesso del super green pass, da esibire all’ingresso.