di Gianluca Albanese
SIDERNO – Il Comune di Siderno è tra i beneficiari dell’avviso pubblico per la selezione e il finanziamento d’interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria annualità 2018, nell’ambito del PAC 2014/2020, come da graduatoria della Regione Calabria contenuta nel decreto n. 145419 dello scorso 5 dicembre.
In particolare, la manifestazione per la quale è stato concesso il finanziamento è “L’Ulisse calabrese”, fortemente voluta dall’ex assessore alla Cultura del Comune di Siderno Ercole Macrì, che si è classificata al 48° posto della graduatoria su 106 manifestazioni ammesse, con un punteggio di 63,67.
L’evento, come più volte preannunciato nei mesi scorsi, si propone la rivisitazione dell’Ulisse sotto lo sguardo della Beat Generation, il cui massimo esponente è l’italo-americano Lawrence Ferlinghetti, e una volta compiutamente realizzata, permetterà la realizzazione un “Camp” pacifista nel borgo antico di Siderno Superiore, il primo fuori dalla California, con l’esposizione permanente delle opere di Ferlighetti, nell’ambito del progetto “Siderno Art” richiamato nel nostro articolo del 25 ottobre del 2016 che riproponiamo alla vostra lettura.
SIDERNO ART La rinascita del borgo antico parte da Ferlinghetti, Correale e al suon di lira
La notizia giunge proprio quattro giorni dopo il compimento del centesimo anno di vita del poeta, editore e libraio statunitense.
Ora, tocca alla Commissione Straordinaria al vertice del Comune di Siderno dallo scorso mese di agosto, dopo lo scioglimento del consiglio comunale per le asserite infiltrazioni mafiose, saper cogliere questa grande opportunità di sviluppo culturale del nostro territorio, dando continuità amministrativa al progetto portato avanti dalla precedente amministrazione comunale, su impulso del già citato Ercole Macrì.