*di Tecla Giannini
Continua con impegno l’attività delle classi VB – VC, della scuola primaria M.Bello.
Gli alunni, coordinati dall’insegnante Tecla Giannini, hanno sviluppato un percorso per far conoscere e promuovere il territorio.
Scuola già finalista, con la classe V A, al PREMIO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE, nel corso del quale è stata presentata la web radio “Dantedì”, riscuotendo un ottimo successo, sabato 8 maggio i ragazzi della VB e VC hanno partecipato in diretta alla TERZA RASSEGNA ONLINE DEI PRODOTTI DEL DIGITAL CULTURAL HERITAGE- ITINERARIO DI BELLEZZA.
Una rassegna per dare voce e attenzione al protagonismo del sistema scolastico e ai ragazzi che hanno accolto le sfide sottese ad #HackCultura, il primo Hackathon per la “titolarità culturale”, la conoscenza e la ‘presa in carico’ del patrimonio culturale nazionale da parte dei giovani.
La sfida richiedeva di leggere il proprio territorio mettendo a sistema quel genius loci che lo compone per farne una storia coerente.
Gli alunni hanno presentato in diretta streaming due prodotti digitali interattivi in italiano e in inglese sui piccoli borghi del nostro territorio minacciati dallo spopolamento, ma ricchi di risorse storico-culturali e naturalistiche.
Il progetto è confluito in una storytelling, ovvero la narrazione digitale in ottica turistica.
La classe VB ha realizzato l’audio-guida “Siderno Superiore un borgo da scoprire e amare”.
I ragazzi si sono calati con passione nel ruolo di ciceroni multimediali raccontando ai visitatori le bellezze del Borgo medievale.
Il tutto grazie a Izi.Travel, la più estesa piattaforma di audioguide virtuali.
La descrizione dell’attrazione turistica contiene:
descrizione testuale
brano audio sull’attrazione turistica
foto
video sull’attrazione turistica
quiz con delle domande sull’attrazione turistica
qr code.
Da pochi giorni l’audio-guida è online ed è disponibile scaricando sul cellulare l’applicazione gratuita Izi Travel, digitando “Siderno Superiore un borgo da scoprire”.
Gli alunni hanno impersonato e dato voce narrando storie diverse, ore trascorse in laboratorio tra scrittura cooperativa, produzioni di immagini, video e speakeraggio.
L’obiettivo del tour è quello di mostrare ai turisti le varie attrazioni del borgo, è stato creato un itinerario di attrazioni turistiche che ha inizio dal sobborgo per concludersi al borgo, inserendo un altro elemento molto importante, l’area di attivazione.
Nel momento in cui il turista entra nell’area di attivazione, verrà automaticamente avviata la riproduzione del relativo brano audio.
Gli alunni della classe VC hanno presentato l’ebook interattivo “Brancaleone Vetus sulle orme degli armeni”, un borgo ormai abbandonato ma ancora ricco di testimonianze del passaggio degli Armeni.
Siamo nella zona grecanica calabrese, alle spalle il Parco nazionale dell’Aspromonte dove la natura e le rocce fanno da padroni.
Perché andare a Brancaleone e cosa vedere?
Da vedere al Parco archeologico di Brancaleone c’è tutto.
Il sito non è grande e in mezza giornata si può visitare e i paesaggi sono davvero incantevoli.
Tra i ruderi si potranno ammirare i silos granai scavati nella pietra; la chiesa grotta denominata “dell’Albero della vita” ,testimonianza armena tra le più singolari d’Europa; la piccola grotta della Madonna del Riposo che custodisce affreschi del ‘600-‘700; la chiesa Protopapale Maria SS Annunziata.
Un itinerario suggestivo che ha suscitato l’interesse e la curiosità degli organizzatori che si sono complimentati con gli alunni e ripromessi di visitare i borghi quando le condizioni pandemiche lo consentiranno.
I lavori presentati nella rassegna sono pubblicati sul sito nazionale della DiCultHer
L’istituto, diretto dal prof. Vito Pirruccio, non è nuovo a questo genere d’iniziative per l’anno scolastico in corso, ha ottenuto la qualifica di “Scuola virtuosa” per aver partecipato positivamente al progetto “Generazioni connesse”, elaborando una propria policy di E- Safety (norme comportamentali e procedure per l’utilizzo delle Tic in ambiente scolastico, sull’ uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali e la Certificazione europea scuola eTwinning 2021/2022).
Quest’ultimo è un premio internazionale che identifica le scuole quali soggetti impegnati in molteplici aspetti della didattica innovativa con continui scambi di buone pratiche tra scuole nazionali ed estere.
:*INSEGNANTE I.C. MICHELE BELLO