di Simona Masciaga
SIDERNO SUPERIORE – Un vero presepe illuminato già appare tra le curve della strada che dalla marina raggiunge il piccolo borgo di Siderno Superiore. Magia e fascino non ha eguali tra le stradine e i vicoli illuminati e addobbati di gusto, trasportano gli avventori in un mondo straordinario e irreale.
Curiosamente ci siamo addentrati in quella magia natalizia e, con stupore, abbiamo assaporato quel mondo fiabesco, etereo, immaginario che suscita emozione tra i piccoli e riesce a commuovere anche gli adulti. Il tutto voluto per fervida abnegazione dell’ Associazione “Pajsi meu ti vogghjiu beni” che, capeggiata da Claudio Figliomeni, con l’aiuto volontario e incondizionato dei soci, riesce e riescono a stupirci sempre più.
Palazzo De Moja si trasforma nella casa accogliente di Babbo Natale: alberi, pacchi regalo, poltrone comodissime davanti ad un caldo camino e folletti che preparano pop corn rendono la location degna dei luoghi finnici, lapponi e strasognanti. Lo stesso presidente, Claudio Figliomeni, ci ha rivelato che, per realizzare il tutto e, con materiali di riciclaggio (questo da sottolineare!), i soci hanno iniziato a lavorare dal mese di ottobre: 《Col caldo di quel mese a noi sembrava strano addobbare alberi natalizi in maniche corte e bermuda, realizzare stelle di neve e altro… questo è sempre un grande lavoro e ognuno contribuisce per come può e quando può e, alla fine ci siamo riusciti!》. Un vero plauso e ringraziamento all’Associazione Pajsi meu ti vogghjiu beni per averci fatto tornare bambini.