di Gianluca Albanese
SIDERNO – Sette anni di socialità, divertimento e…anche qualche peccato di gola. È tutto pronto a Siderno Superiore per la settima edizione della tradizionale “Zeppolata” organizzata dal comitato Pro Piazza Cavone, che avrà luogo venerdì 9 in uno dei luoghi più belli e frequentati, simbolo della parte bassa del borgo medievale, e meta di coppie di sposi e turisti in cerca di scatti da “postare” su Instagram , visto il panorama che si ammira dall’ampia balconata sulla costa.
E ad arricchire i luoghi “instagrammabili” di piazza Cavone, quest’anno c’è anche la statua di Ercole e di suo figlio Telefo, donata nei mesi scorsi dall’imprenditore Antonio Biancospino, che ha voluto omaggiare della statua gli amici del luogo che gli ha dato i natali. Proprio dalla donazione della statua a Siderno Superiore, è nata l’idea di realizzare il vero e proprio “Parco di Ercole” gestito dall’omonima fondazione e ubicato in contrada Romano.
Tornando alla “Zeppolata” che avrà luogo venerdì 9 agosto a partire dalle 20, il presidente Aldo Caccamo e gli altri membri del comitato (la cui sede è anche punto di Informazioni e Assistenza Turistica della Pro Loco cittadina) hanno puntato anche quest’anno sulla qualità delle materie prime e sull’offerta gastronomica, proponendo ai tanti che ogni anno affollano la piazza, oltre alle tradizionali “zeppole” anche il panino con la sbriciolata di salsiccia.
Ad allietare la manifestazione il concerto di musica popolare “Son’Abballu”, che si esibirà nel corso della serata che, a sua volta, segue la tradizionale sfida calcistica tra la parte alta del borgo antico (espressione del centro storico dell’antica Mocta Sideroni) e la parte bassa (più moderna) laddove insiste, appunto, piazza Cavone.