RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SIDERNO – Più uniti e più determinati che mai, i rappresentanti del comitato Riviera Pulita, affiancati dai cittadini del Movimento spontaneo, dalle varie associazioni operanti sul territorio: Consulta Cittadina, Associazione Turistica Pro Loco, Associazione Cambia-Menti, con forza, dicono BASTA a questa insopportabile “PUZZA” che sta portando molte famiglie all’esasperazione e causando danni alla vivibilità ed alla salute dei cittadini.
{loadposition articolointerno, rounded}
Come concordato durante il “sit-in” di mercoledì c.m., la delegazione dei comitati, nel pomeriggio di giovedì c.m., ha avuto un incontro presso il sito di località con i tecnici dell’impianto di trattamento dei rifiuti. Questi, su autorizzazione dell’Ing. Giardiello, si sono dimostrati disponibili a dare informazioni, soprattutto prendendo coscienza dell’esasperazione di centinaia di cittadini che, il giorno precedente in maniera composta, hanno sostato e dimostrato il loro disagio all’esterno della struttura.
In particolare, il tecnico sig. Rosario Fruci, ha riportato: “diversi controlli di manutenzione e di ottimizzazione, sono iniziati già da qualche tempo ed, in queste ultime ore, si sono intensificati in maniera notevole, intervenendo con azioni di manutenzione straordinaria mirata a ridurre gradatamente l’emissione dell’insopportabile fetore”.
In questo contesto e con questo obiettivo, il tecnico ha evidenziato alcuni degli interventi da fare. Specifica che l’intervento che si ritiene più significativo è che “ a partire da venerdì 8 c.m. verrà sospeso il conferimento del materiale organico, proveniente da diversi centri del territorio calabrese. Queste diminuzione della frazione organica, nell’impianto, dovrebbe contribuire al contenimento delle emissioni maleodoranti. Si sta intervenendo per ottimizzare al massimo il funzionamento dell’impianto di ventilazione, concentrandolo dove è maggiore il movimento dei rifiuti da trattare. Già da questo fine settimana, sarà aumentata la quantità di enzimi specifici che andrà a neutralizzare ulteriormente la diffusione degli odori. L’attuale società di gestione, si adopererà inoltre, per quanto di loro competenza, alla risoluzione definitiva del problema”.
Da parte loro, i rappresentanti del Comitato e delle varie organizzazioni, terranno alta l’attenzione, monitorando costantemente la situazione e tenendosi in stretto contatto con i responsabili dell’impianto.
Intanto, si ha notizia che, diversi operatori turistici di Siderno, che stanno subendo continui danni, hanno già iniziato le procedure per richiedere i dovuti risarcimenti, se entro pochi giorni, il problema non sarà risolto.
Le organizzazioni si sono date appuntamento per lunedì 11 p.v., per fare il punto della situazione e concordare le iniziative da intraprendere, con l’unanime convincimento che, se non si notano miglioramenti sostanziali, si passerà a sistemi di protesta più incisivi.
In conclusione, si è deciso di trasmettere copia del presente comunicato al presidente della Commissione Straordinaria del comune di Siderno, quale diretto interessato alla tutela e alla salvaguardia della salute dei cittadini.