di Redazione
SIDERNO – E’ tutto pronto per la V edizione del concorso di pittura estemporanea che si svolgerà domenica 3 Agosto, indetto e organizzato dalla Fidapa di Siderno e dalla locale Pro Loco con la fattiva collaborazione del Lions Club di Locri. La premiazione si svolgerà nella serata di domenica 3 Agosto alle ore 23 presso la Piazza Portosalvo di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il tema proposto quest’anno, “La potenza del mare e le sue emozioni”, offre ai partecipanti la possibilità di rappresentare il mare e le suggestioni che da esso derivano attraverso l’utilizzo del colore e delle tecniche che più collimano con l’estro dell’artista. La scelta di tale tematica è anche un invito alla riflessione sulla forza benefica/distruttrice dell’elemento naturale che negli ultimi tempi ha segnato la Riviera dei Gelsomini e in particolare il lungomare sidernese.
Per la seconda volta è stata introdotta una sezione speciale, quest’anno dedicata esclusivamente agli alunni del Liceo artistico sidernese “Pitagora”, per onorare il grande artista sidernese, mancato nel 2012: Giuseppe Correale, scultore. E’ un omaggio che il Comitato organizzatore intende rinnovare alla memoria del maestro e della sua encomiabile attività scultorea.
Ogni allievo che voglia partecipare alla sezione speciale è libero nella scelta e nell’esecuzione: potrà produrre un’opera ispirata all’attività scultorea del maestro o che si accosti per continuità tematica alla produzione del Correale.
I premi previsti per il concorso sono quattro, di euro 150,00 cad.: due per la sezione di pittura estemporanea, concessi da Giuria Tecnica e Giuria Popolare e due per la sezione speciale di scultura offerti, in qualità di borsa di studio, dai Dott.ri Giulio Gentiluomo e Francesco Romeo Family Banker di Banca Mediolanum Siderno.
Il concorso si arricchisce ulteriormente con l’introduzione di una sezione dedicata al Premio di pittura “Mario Papandrea”, organizzata in cooperazione col Lions Club di Locri; per il premio, giunto alla sua terza edizione, viene riproposta la tematica “Careri: l’uomo e l’ambiente”. La sezione è rivolta a tutti i giovani artisti di età non superiore ai 35 anni. Le opere verranno esposte in Piazza Portosalvo domenica 3 Agosto; la premiazione, invece, avverrà a Careri nella prima metà del mese di Agosto 2014.
I visitatori potranno votare per l’opera che più aggrada, sia di pittura estemporanea che della sezione “Omaggio a G. Correale”, contribuendo così alla selezione della Giuria Popolare che darà il “riconoscimento” all’opera pittorica e a quella scultorea che otterranno il maggior numero di preferenze.
Tutte le opere dei concorrenti saranno esposte domenica 3 Agosto dalle ore 19.00 alle ore 23.00 in Piazza Portosalvo a Siderno che per l’occasione ospiterà la mostra-mercato curata personalmente dagli artisti.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Pro Loco Siderno, Via C. Pisacane n. 60 (vicino Mercato Coperto), tel. 0964.342689, e-mail: info@prolocosiderno.it, orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 09.00 alle 12.00.
DI SEGUITO IL BANDO
REGOLAMENTO CONCORSO PITTURA ESTEMPORANEA E SEZIONE SPECIALE “Giuseppe Correale”
Art. 1 Il concorso di pittura estemporanea 2014 “La potenza del mare e le sue emozioni” si svolgerà a Siderno presso il Lungomare di Siderno Marina, Domenica 3 Agosto 2014; la tecnica di esecuzione è libera.
Art. 2 I concorrenti pittori possono partecipare con una sola opera, muniti di tutto il necessario per la realizzazione della stessa opera, a propria cura e spese. Le iscrizioni si possono effettuare presso la sede della Pro Loco di Siderno in Via C. Pisacane n. 60 (vicino Mercato Coperto), entro le ore 19.00 del Sabato 2 Agosto 2014.
Il contributo di partecipazione è di euro 10,00 (dieci) da versare all’atto dell’iscrizione.
Art. 3 Le tele in bianco di misura non superiore a m. 1, saranno timbrate all’atto della presentazione, dalle ore 8.00 alle ore 10.30 del giorno 3 Agosto, presso la sede della Pro Loco in Via C. Pisacane n. 60. Il tratto di Lungomare interessato è quello compreso tra il lido Tropical Bar e la pizzeria La Giara.
Art. 4 Le opere dovranno essere consegnate a partire dalle ore 17.00 e non oltre le ore 19.00 in Piazza Portosalvo di Siderno, dove saranno esposte al pubblico dalle ore 19.00 alle 23.00 e dove si svolgerà la mostra-mercato di opere d’arte i cui autori cureranno personalmente l’esposizione.
Art. 5 Le opere saranno valutate da una Giuria Tecnica, dai rappresentanti delle Associazioni organizzatrici e dalla Giuria Popolare costituta dai visitatori. La Giuria Tecnica sarà formata da esperti scelti dal Comitato Organizzatore.
Art. 6 Sezione Speciale: L’opera scultorea in omaggio al Maestro G. Correale e ai suoi lavori dovrà essere realizzata solo dagli studenti del Liceo Artistico “Pitagora” di Siderno, che dovranno ispirarsi liberamente ad una delle opere del Maestro.
Art. 7 Le opere presentate saranno valutate dalle giurie, il cui giudizio è insindacabile, che decreteranno i seguenti premi:
Premio Giuria Tecnica Pittura Estemporanea di euro 150,00 e attestato con motivazione.
Premio Giuria Popolare Pittura Estemporanea di euro 150,00 e attestato con motivazione.
Sezione Speciale Opera Scultorea – Premio Giuria Tecnica – borsa di studio di euro 150,00 offerta dal Dott. Giulio Gentiluomo Family Banker Banca Mediolanum Siderno e attestato con motivazione.
Sezione Speciale Opera Scultorea – Premio Giuria Popolare – borsa di studio di euro 150,00 offerta dal Dott. Francesco Romeo Family Banker Banca Mediolanum Siderno e attestato con motivazione.
A tutti partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione. Le opere premiate rimarranno di proprietà del Comitato organizzatore. La premiazione si terrà alle ore 23.00 del 3 Agosto in Piazza Portosalvo dopo lo scrutinio del voto popolare che si svolgerà alla presenza dei visitatori e degli artisti.
Art. 8 Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
REGOLAMENTO PREMIO DI PITTURA “Mario Papandrea”
Art. 1 Possono partecipare al premio i giovani artisti di età non superiore ai trentacinque anni alla data di pubblicazione del seguente bando.
Art. 2 Il concorrente deve presentare una o più opere ad olio o acquerello/tempera inerente al tema:
“CARERI: L’UOMO E L’AMBIENTE”, di formato non superiore a cm. 50×60.
Art. 3 Tutte le opere dovranno indicare a tergo: titolo, nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico.
Art. 4 Le opere dovranno essere spedite o consegnate presso la sede dell’Associazione Turistica Pro Loco Siderno – Via Carlo Pisacane, 60 – 8948 SIDERNO (RC) entro il 31 Luglio 2014 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30; le stesse verranno esposte al pubblico in Piazza Portosalvo a Siderno dalle ore 19.00 alle ore 23.00 del giorno 3 Agosto.
Art. 5 Le opere pervenute fuori termine verranno tassativamente escluse e non saranno restituite agli autori.
Art. 6 Il premio è articolato in due sezioni:
Premio acquisto opere ad olio: Euro 700,00.
Premio acquisto opere ad acquerello/tempera: Euro 300,00.
Art. 7 La Commissione Giudicatrice è composta da esperti nominati dal Lions Club di Locri, ed è presieduta dal presidente pro tempore.
Art. 8 Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Art. 9 Il vincitore del premio sarà avvisato in tempo utile per presenziare alla premiazione che avverrà a Careri nella prima metà del mese di agosto 2014.
Art. 10 La Commissione si riserva il diritto di non procedere ad alcuna assegnazione del premio.
Art. 11 Nel rispetto della legge sulla privacy, i dati pervenuti saranno utilizzati limitatamente alla necessità della premiazione.
Art. 12 La partecipazione al concorso implica la totale ed incondizionata accettazione del presente regolamento.
INFO e ISCRIZIONI: Pro Loco Siderno, Via Carlo Pisacane, 60 – 89048 – Siderno (RC) Tel. e Fax: 0964.342689 – e-mail: info@prolocosiderno.it