di Antonella Scabellone
SIDERNO- Un ricco calendario di eventi è stato messo a punto da Comune, Pro Loco e Consulta Cittadina in vista delle festività natalizie. Il programma è vario e, come si suol dire, ce n’è per tutti i gusti. Arte, musica,spettacolo, artigianato, intrattenimenti vari, hanno permesso di realizzare un corposo cartellone in circolo sul web che ognuno può scaricare, stampare e conservare in casa propria per potersi meglio “orientare” nelle prossime vacanze natalizie.
{loadposition articolointerno, rounded}
Già domani è prevista, per le 19.30, l’inaugurazione del “concorso presepe sidernese” e della relativa esposizione, organizzati dalla Pro loco in piazza V.Veneto, dove si potrà ammirare il “gigantesco” (occupa un’intera stanza) presepe artigianale di Nicola Bolognino, che ogni anno si arricchisce di nuovi pezzi unici; inoltre, quest’anno, come novità, verrà proposto anche il presepe meccanico. Alla mostra, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio, è abbinato un concorso che premierà il presepe più bello. Sempre domani, ma alle 18.30, verrà illuminato l’albero di Natale in piazza Portosalvo, mentre all’oratorio di c.da Mirto ci saranno giochi, intrattenimenti e gastronomia a partire dalle 17,00.
Quella organizzata dalla Pro loco non sarà comunque l’unica esposizione-concorso di presepi in città. Ne sono previste altre due una, dal 9 al 20 dicembre, intitolata “Il mio presepe” presso la scuola media Corardo Alvaro, l’altra “La magia del presepe- Seconda rassegna di arte presepiale”, dal 15 dicembre in poi a Siderno Superiore, a Palazzo De Mojà, a cura dell’Istituto comprensivo “M.Bello Pedullà-Agnana”. Il 15 dicembre, poi, al centro Commerciale la Gru, ritorna l’attesissimo concorso “Dolce di natale” della Fidapa con la collaborazione della Pro loco.
Numerosi i concerti in programma: il 18 gli allievi del maestro Natale Femia si esibiranno all’ITC Marconi; il 19 andrà di scena il concerto di Natale della Piccola Orchestra e del coro dell’Istituto comprensivo “Bello-Pedullà-Agnana” al plesso Michele Bello; il giorno di Natale e quello di Capodanno sarà invece la volta dei “Pueris Cantores” diretti da Mary Sgrò, che si esibiranno nella Chiesa della Madonna di Portosalvo, mentre il 29 dicembre la Banda musicale “Città di Siderno”, diretta dal maestro Bolognino, si esibirà nella Chiesa della Madonna dell’Arco.
Vi sarà anche spazio per l’arte, con la mostra delle opere dello scultore Giuseppe Correale, in Comune dal 12 al 31 dicembre. Sarà rinnovata inoltre la tradizione del presepe vivente il 19 in città e il 26 nel borgo antico di Siderno Superiore. Il 13-14- e 15 raccolta fondi per Telethon. Un torneo di basket e uno di Burraco, tombolate varie, mercatini artigianali e iniziative a sfondo sociale e benefico completano il quadro che vedrà come evento conclusivo la “Notte Bianca” della Pro Loco il 5 gennaio.
Maggiori dettagli, e altri eventi, sono comunque illustrati nel programma che a breve sarà affisso in città ma che si può anche reperire presso le segreterie di Comune, Pro Loco e Consulta.