di Gianluca Albanese
SIDERNO – Pronta a rispondere a ogni domanda di visitatori o passanti, sia essa la richiesta di un’indicazione stradale o quelli che il buon Maurizio Costanzo definisce “consigli per gli acquisti”. È l’assistente virtuale “Gaia” che prende le sembianze di un totem (una sorta di tablet a dimensione umana) che verrà installato a inizio luglio nella centralissima piazza Portosalvo. Attualmente in fase di programmazione, dovrà essere in grado di garantire servizi informativi, pubblicitari e anche di utilità ai passanti che impareranno a interagire con lei.
L’installazione nasce da un’idea dell’imprenditore sidernese Federico Biancospino, che sta installando i totem in una ventina di comuni, tra cui altre località d’interesse turistico, come ad esempio Scilla e Gambarie d’Aspromonte.
“Un’operazione a costo zero per il Comune – ha spiegato l’assessora all’Urbanistica Maria Teresa Floccari all’inizio della conferenza stampa tenutasi ieri mattina nella sala consiliare alla presenza delle principali associazioni cittadine – che garantirà la presenza di questa piattaforma per erogare servizi pubblici e privati, in conformità alle linee guida esposte all’inizio del mandato di questa amministrazione comunale”.
Biancospino ha spiegato le principali caratteristiche del totem “composto – ha detto – di un materiale resistente alle intemperie e che in modalità stand-by farà vedere immagini e video, come se fosse uno dei tradizionali cartelloni con la mappa della città. Basterà avvicinarvisi e la telecamera presente rileverà la presenza di un utente al quale, grazie all’intelligenza artificiale, fornirà tutte le informazioni nella lingua richiesta. Sarà possibile scaricare la stessa intelligenza artificiale sul proprio smartphone – ha aggiunto – e interagire sia in modalità touch screen che con comandi vocali. I partner commerciali interessati ai servizi offerti dal totem Gaia – ha concluso – potranno garantirsi visibilità col pagamento di un modesto canone annuale”.
Gli ha fatto eco l’esperto di informatica e servizi turistici Tony Silipo che ha spiegato che “l’intelligenza artificiale è configurata in base all’ambiente in cui è installata. Nei centri commerciali, per esempio, fornisce informazioni sui negozi presenti mentre quella che sarà presente in piazza Portosalvo assicurerà assistenza totale, interagendo con gli utenti e indirizzandoli in base alle più disparate richieste, come i luoghi da visitare a Siderno o anche i servizi offerti dagli altri centri in cui è presente, come la prenotazione di un posto nello skilift a Gambarie”.
Insomma, non vuole essere, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale (che pagherà solo l’alimentazione del totem e fornirà lo spazio pubblico necessario, senza sostenere alcun costo ulteriore) un mero contenitore di pubblicità ma una guida virtuale “che ci permetta – ha detto la sindaca Mariateresa Fragomeni – di fare rete tra le varie realtà associative al fine di fare conoscere meglio la nostra città. Ecco perché – ha concluso – verrà configurata con tutte le informazioni possibili e il Comune curerà quelle relative all’amministrazione”.