di Gianluca Albanese (foto e video di Enzo Lacopo)
SIDERNO –Fare prevenzione in cardiologia si può. Sempre, anche in un centro commerciale affollato di gente alle prese con lo shopping prenatalizio. Lo studio medico del dottor Michele Iannopollo ha allestito, per l’intera giornata di ieri, una postazione al piano superiore del centro commerciale La Gru, laddove, col patrocinio dell’amministrazione comunale, ha dato vita a una serie di visite cardiologiche gratuite a tutti i cittadini sani di età compresa tra i 40 e i 60 anni che, attraverso esami diagnostici sul cuore e le carotidi, hanno inteso saperne di più sullo stato di salute del proprio apparato cardiovascolare.
Una passione e un impegno sempre crescenti, quelle del dottore Iannopollo, che hanno visto il coinvolgimento dell’intero staff, composto da medici specialisti in cardiologia, infermieri e ausiliari, che hanno trascorso l’intera giornata di festa a realizzare gli accertamenti ai tanti clienti del centro commerciale.
A ognuno di loro è stata realizzata una cartella contenente i referti degli esami realizzati.
Lente Locale era presente con le proprie telecamere, e ha ripreso le fasi più importanti della giornata, che segue due analoghi esperimenti condotti negli anni passati dallo stesso dottore Iannopollo, che insiste molto sul concetto di prevenzione e di cardiologia, da non confondere con quello di terapia intensiva che cura solo gli acuti.
Prevenire eventi come infarti e ictus si può, curando lo stile di vita che passa dall’abbandono del vizio del fumo ad un’alimentazione sana e corretta, come ha ripetuto il cardiologo sidernese nel filmato che offriamo alla vostra visione.
Prima della conclusione della giornata, lo staff ha ricevuto la visita dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Pietro Fuda e il presidente del consiglio comunale Paolo Fragomeni, concordi nel promuovere iniziative come quella di ieri che servono, come recita lo slogan scelto ad “Aprire una finestra sul proprio cuore”.