di Emanuela Alvaro (fotoservizio e video di Enzo Lacopo)
SIDERNO – Si poteva essere di più, ma nonostante tutto e visti i precedenti, la partecipazione c’è stata. Una manifestazione sicuramente simbolica, dalla quale ci si augura si possa, quanto meno, riscontrare quel risveglio sociale di cui tanto ha bisogno la città di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una bella fotografia, come ha detto il presidente della triade commissariale, Francesco Tarricone, da veicolare a quanti possono, con il proprio interessamento ed impegno, riferendosi ai rappresentanti istituzionali a tutti i livelli, cambiare le sorti del “cuore” della città, quel lungomare che tutti vogliamo riavere.
Il presidente della triade commissariale davanti all’entrata del Palazzo comunale ha subito spiegato ai presenti quello che si è fatto, ma soprattutto quello che si farà per il lungomare che, grazie ad una ordinanza, finalmente, sarà accessibile nella parte rimasta pressoché intatta dalle mareggiate. Le parti più colpite sono state messe in sicurezza, ancora altro si dovrà fare.
«Questa folla, permettetemi, l’ho vista solo in occasione delle celebrazioni per la Madonna di Portosalvo – ha affermato il presidente Tarricone – . Stiamo lavorando, saremo vigili e verificheremo che le promesse vengano mantenute. La situazione attuale non mette l’amministrazione nelle condizioni di fronteggiare la spesa che servirebbe per ripristinare il lungomare, ma l’impegno c’è».
E indirizzandosi ai politici locali presenti, appartenenti ai diversi schieramenti, ha chiesto loro di farsi da portavoce e spingere perché a Siderno venga dato il giusto aiuto.
«Auspico l’impegno della politica locale perché occorre gente che il territorio lo vive quotidianamente, per la parte sana di questa città che vuole riprendere posizione. Questa manifestazione ne è la prova».
Una manifestazione organizzata dal “Tavolo di lavoro permanente”, costituitosi a seguito della devastazione del lungomare, rappresentato da Rita Commisso che con un documento ha spiegato il senso dell’iniziativa.
«Noi tutti siamo qui questa sera uniti, compatti per affermare che non dobbiamo rassegnarci, non dobbiamo lasciarci prendere dallo sconforto, ma dobbiamo reagire, uniti, solidali, determinati e convinti che “Uniti possiamo”. Da questa piazza rivolgiamo un forte appello alla Commissione Straordinaria, facendo presente che Siderno è viva e determinata a seguire da vicino tutte le fasi che porteranno alla ricostruzione e alla fruizione del lungomare. Vogliamo aggiungere che tutti noi, l’intera città di Siderno – ha sottolineato Rita Commisso, leggendo il documento realizzato dai componenti il “Tavolo di lavoro permanete” – è pronta a stringersi attorno ai tre Commissari, convinti che proprio per questa vicinanza si terrà costantemente informato il Tavolo di lavoro permanente, condizione indispensabile per mantenere aperto un utile e costruttivo confronto e per consentire ai cittadini di Siderno di seguire direttamente le varie fasi della ricostruzione di una parte importante della città».
Speranza, impegno e ci si augura determinazione, consapevoli che ognuno dovrà fare la propria parte.
{youtube}ULxGKiPMVKo&|580|340{/youtube}