Il 20/04/2016, presso la Regione Calabria, l’Ugl, nella persona del segretario confederale Ornella Cuzzupi, accompagnata dai dirigenti sindacali Pasquale Neri e Antonio Giglio, ha firmato un importante protocollo d’intesa finalizzato “al miglioramento dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità”.
Con questo protocollo, sottoscritto dal presidente della Regione Mario Oliverio, dall’assessore al Lavoro e al Welfare Federica Roccisano, dalla presidente della Federazione Italiana per il superamento dell’handicap- FISH- Nunzia Coppedè, dalle sigle Sindacali di UGl. CGIL, Cisl e Uil, continua il lavoro d’inclusione svolto dalla Regione Calabria insieme alle O.S., che sono state espressamente ringraziate dal presidente Oliverio.
Inoltre, il Protocollo, che prevede anche l’inserimento lavorativo dei soggetti disabili che hanno superato i ventinove anni di età, cerca di dare un ruolo centrale alla legge 68/99 che nella nostra Regione non ha trovato, purtroppo, piena applicazione, nonostante i diritti dei disabili devono essere rispettati dalla Pubblica Amministrazione.
Il segretario dell’UGL, Ornella Cuzzupi, ha sottolineato che: “l’inclusione, nel mondo del lavoro, delle persone con disabilità, rappresenta un importante strumento di democrazia, e qualifica la Regione Calabria come una Regione attenta ai bisogni dei più deboli” ed ha evidenziato che “con tale protocollo si riaccende la speranza di un vivere più dignitoso per persone che sono in condizioni psicologiche e fisiche disagiate.”
La segreteria regionale Ugl