R. & P.
Mai come quest’anno il 25 Aprile assume un significato ed un messaggio dirompente visto che la guerra è tornata nella sua tragicità in Europa.
Sinistra Italiana sta svolgendo un ruolo importante nel dibattito politico in corso nella guerra di invasione da parte della Russia nei confronti dell’Ucraina, mentre la NATO a trazione USA soffia sul fuoco e tanti leader europei la seguono acriticamente sull’invio delle armi e sul gettare benzina sul fuoco, non ultimo il capo del Governo Italiano, col il rischio di trascinarci in una escalation del conflitto dagli esisti catastrofici.
Non ci potrà essere pace se attraverso la dipendenza dal gas si finanzia la guerra della Russia da una parte e dall’altra si inviano armi agli Ucraini.
Questo dimostra l’attuale, tragica, debolezza della Politica Europea, incapace di imporsi diplomaticamente e che tenta di nascondere questa debolezza attraverso l’invio di armi e le sanzioni.
Questo 25 Aprile, dunque, sarà un giorno ancora più importante, una ricorrenza che sarà simbolo evocativo di pace e Democrazia e noi di Sinistra Italiana Reggio Calabria e provincia saremo partecipi accanto all’ANPI e a tutti coloro che approfitteranno di questa grande giornata per gridare ancora più forte cessate il fuoco e che la Diplomazia faccia ogni sforzo affinché si giunga a una soluzione del conflitto in corso che sta dilaniando il Popolo Ucraino.
Pietro Sergi Coordinatore Sinistra Italiana Reggio Calabria