DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARINA DI GIOIOSA IONICA:
Poche domande alle quali si chiede di dare risposta da parte dei 42 Comuni della Locride. L’iniziativa è dell’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica. L’argomento in questione è quello della raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il tentativo è di comporre, attraverso le risposte che perverranno dai Comuni, un quadro analitico, il più possibile vicino al vero, una sorta di fotografia la più fedele possibile dello stato dell’arte su uno degli argomenti che più toccano i Cittadini, fruitori di servizi e contribuenti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nelle scorse settimane il Sindaco di Marina di Gioiosa Ionica aveva chiesto la convocazione di un’Assemblea dei Sindaci ad hoc, per discutere sulle prospettive in questo delicato capo. Tutti sanno che quello dei rifiuti è un tema sul quale si gioca la credibilità la classe politico-amministrativa che ha assunto su di se il compito del governo degli Enti Locali, specie dopo la modifica del sistema fiscale, che ha portato a bollette TARES particolarmente pesanti. Non mancano, infatti, le reazioni dei cittadini-contribuenti, che in parte faticano nei pagamenti e in parte approfittano di un tributo molto elevato, a fronte di un servizio in alcuni casi inadeguato, omettendo il versamento di quanto dovuto e mettendo così in ginocchio le casse degli Enti. Che fare? Se ci si è stancati di partecipare alle solite inconcludenti riunioni, che ciclicamente seguono l’evento emergenziale, dalle quali si esce con il solito documento, che oramai potrebbe essere riprodotto in serie, cambiando solo la data in calce. Il compito di chi amministra è quello di governare i processi, non andargli dietro osservandone gli aspetti senza neanche tentare di incidere per cambiarne il corso.
Si comincia quindi da un elemento di conoscenza dei dati. Quanto si spende per la raccolta e lo smaltimento? Comune per Comune e nel Comprensorio. Quanti uomini sono disponibili, negli organici dei Comuni e nel Comprensorio. Di quanti mezzi si può disporre? Quanti sono gli utenti del servizio? Quanta è la dimensione, in tonnellate giornaliere, di rifiuti raccolti e da smaltire? E poche altre domande, per avere il quadro completo della situazione e provare ad utilizzare, meglio di come si sta facendo adesso, una somma ingente ed un esercito di uomini e mezzi, che se gestiti correttamente, trasformerebbero il problema rifiuti, in una grande risorsa.
L’appello che scaturisce da questa iniziativa è rivolto ai Sindaci e non solo, perché collaborino a favorire la raccolta di questi pochi dati e, successivamente, si siedano attorno ad un tavolo per affrontare, questa volta con dati alla mano, il problema.
L’Amministrazione Comune di Marina di Gioiosa Ionica