di Francesca Cusumano
LOCRI- Si è da poco concluso il secondo incontro con il sottosegretario del Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci, il cui esito si è rivelato alquanto positivo.
{loadposition articolointerno, rounded}
<<Siamo soddisfatti- ha detto il primo cittadino contattato telefonicamente- il lavoro svolto fino ad oggi, è stato apprezzato per l’applicazione della dimensione giusta. Intendiamo portare avanti il nostro percorso, andando a rimodulare il piano di rientro per come previsto che, sarà sottoposto al vaglio del Ministero e della Corte dei Conti. Le misure adottate fino a questo momento dall’Amministrazione, sono state necessarie per “salvare” il destino dell’Ente dal pericolo dissesto, continueremo a lavorare per il bene della Città >>.
Andata a buon fine anche la richiesta del prepensionamento anticipato effettuata dall’Ente e approvato il nuovo regolamento delle assunzioni.
<<Con la rimodulazione organica- ha aggiunto Sainato- ne deriverà un ulteriore beneficio all’interno del piano che andremo a proporre. Benefici sono stati ottenuti anche sul fronte del bilancio, abbiamo conseguito tutti i passaggi necessari, considerato che siamo partiti da un piano attuato da una gestione commissariale. Abbiamo ritenuto opportuno partire da quei dati, migliorandoli. Faremo anche un’analisi del consuntivo che invieremo al Ministero, in modo che possa valutare in toto lo stato dell’Ente. La nostra battaglia in difesa dei posti di lavoro, non può dirsi vinta ma stravinta, una grande soddisfazione per il futuro della Città, evitando un problema di carattere sociale per l’Ente>>.
Un provvedimento quello della rideterminazione organica, destinato a “snellire” l’apparato burocratico dell’Ente, schema che sarà ultimato in questi giorni ed inviato al Ministero.
Si passa perciò all’atto finale, in tal senso con la conseguente approvazione del piano, il Comune potrà finalmente accedere all’ormai noto fondo di riequilibrio finanziario pluriennale.