di Mario Murdolo
STILO – Ha spento le venti candeline il 27 maggio scorso, il ragazzo di Stilo Ilario Simonetti arrivato nella stagione 2023-2024 nella squadra di pallacanestro Viola di Reggio Calabria, considerato da tutti il miglior under della serie B. Anche se giovanissimo Ilario, prima di arrivare nella città dello stretto al Palacalafiore ha fatto parte della nazionale giovanile.
È un atleta possente in forte crescita che puo’ ricoprire il ruolo di ala sia forte che piccola, Ilario ha mosso i primi passi a Locri, dove alla sua prima partita di basket da spettatore, al termine dell’incontro andò a parlare con il coach di quella squadra il quale vedendosi davanti un ragazzo cosi’ aitante, di due metri, lo invitò a fare un provino. E fu così che ebbe inizio una splendida carriera per Ilaria costellata di una serie di successi e attenzionato da molte società di pallacanestro.
Grazie all’intuizione del coach Padula e “strappando” i suoi due metri al mondo del calcio si è formato cestisticamente alla Vis Ferrara ottenendo la convocazione nella nazionale giovanile under 16. Proprio in Emilia Romagna ha potuto conoscere ed apprezzare il coach Federico Cigarini, suo allenatore nella esperienza neroarancio della Viola. Nel 2023 ha giocato a Pozzuoli in B prima di affermarsi pedina importante, campione importante così da meritarsi la riconfera anche per la prossima stagione cestistica. Mamma Cosimina Pelle di Bivongi e papà Giorgio di Stilo che gestiscono a Bivongi un negozio di calalinghi sono molto felici, orgogliosi e soddisfatti per la meravigliosa e invidiabile carriera sportiva di Ilario.