* di Federica Adolfi
Il maestro Donato Milano, presidente della federazione italiana kickboxing, l’unica riconosciuta dal CONI, e il maestro Giuseppe Cavallo, direttore tecnico nazione del settore difesa personale, responsabile per il Sud Italia, sono stati intervistati, ieri, da Radio RAI 1.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ospiti del noto e seguito programma “Zone Cesarini”, condotto da Maurizio Ruggeri, curato da Riccardo Cucchi con l’assistenza di Toni Tisie la brillante regia di Ombretta Conti, i due specialisti hanno fornito notizie interessanti ed esaustive sulle straordinarie discipline della kickboxing e della difesa personale evidenziando una professionalità elevatissima.
Il presidente Milano ha descritto i vari settori federali, dalla muay thai, alla shoot boxe e savate, fino alla ormai diffusissima kickboxing, mentre il maestro Cavallo ha parlato della difesa personale spiegando i contenuti del programma nazionale FIKBMS “Che si basa sulla semplicità – ha espresso – realtà e scientificità, per risultare veramente efficiente ed efficace, in linea con i dettami CONI e con i principi legislativi che regolano la materia della difesa personale in Italia”.
Il presidente Donato Milano ha pure annunciato i futuri impegni della nazionale italiana e lo svolgimento dei vari tornei e campionati nazionali, mettendo in risalto i successi dei nostri atleti italiani, a cominciare da quelli di sesso femminile. Il professore Cavallo, poi, ha risposto alle domande RAI citando i componenti della commissione tecnica nazionale ovvero, oltre a lui, il maestro Adolfo Bei, responsabile del centro Italia, e il maestro Paolo Rebecchi, responsabile del Nord Italia. Inoltre, è entrato nel merito del programma federale, da lui strutturato, già da coordinatore nazionale, mirante a far acquisire competenze strategiche e tecniche per eludere l’attacco. In merito, il professionista calabrese ha spiegato che l’obiettivo è: come prevenirlo ed evitarlo, come sfuggire all’aggressione, la dissuasione verbale, l’offrire all’aggressore una scappatoia per non inferocirlo ulteriormente e ovviamente come contrastare, con tecniche semplici ma efficaci, l’aggressione stessa. Sia il presidente Milano sia il maestro Cavallo hanno poi trattato tutte le iniziative messe in campo dalla federazione a favore delle donne e si sono soffermati sull’esigenza di autodifesa del gentil sesso, in una società sempre più violenta, aggressiva e maschilista. Il maestro Cavallo ha, infine, annunciato lo svolgimento di un corso di difesa personale, da lui diretto, riservato a sole donne, presso il centro sportivo Kampus, l’otto marzo e della settimana dedicata all’autodifesa femminile, organizzata e voluta dalla FIKBMS, su idea del maestro Bei.