Di Redazione
Praticare sport anche in inverno è una sana abitudine, ma spesso allenarsi all’aperto non è possibile ed è quindi necessario rifugiarsi in palestre e piscine. Attenzione però, perché questi luoghi chiusi, caldi e umidi, frequentati da molte persone, sono l’ambiente ideale per la proliferazione di agenti patogeni insidiosi. Tra questi, i più diffusi sono i miceti, comunemente detti funghi, che si diffondono con molta facilità se non si rispettano alcune importanti regole igieniche. Anche se facilmente trattabili, le micosi della pelle possono andare per le lunghe, ed è quindi bene conoscerle e prendere le adeguate precauzioni per evitare il contagio.
Le micosi cutanee tra gli sportivi
Tra spogliatoi e palestre, i funghi dermatofiti sono sempre in allerta. Il sudore e l’umidità degli ambienti creano poi le condizioni ideali per lo sviluppo di infezioni fungine. La pelle interessata dalla micosi, in particolar modo nelle zone sudate e poco areate che spesso asciughiamo poco e in fretta (come ascelle, pube e spazi interdigitali), presenta rossore e desquamazione, accompagnati da prurito. Nei piedi soprattutto, si manifesta negli sportivi il cosiddetto “piede d’atleta”, dovuto all’uso prolungato di scarpe da ginnastica piene di sudore. La micosi si manifesta con intenso bruciore e arrossamento, con piaghe e lesioni tra le dita; tali piaghe, se non curate in tempi brevi, potrebbero essere soggette ad infezioni secondarie ben più gravi, ed è per questo motivo che la micosi va trattata tempestivamente.
I trattamenti sono soprattutto di tipo topico, con creme e pomate ad azione antifungina, per alleviare i sintomi e combattere la micosi. Il medico, in special modo il dermatologo, potrà poi prescrivere farmaci ed integratori utili a rinforzare l’organismo contro gli attacchi esterni, per scoraggiare l’insorgenza di queste infezioni cutanee legate alle dermatomicosi. Una accurata routine igienica è poi necessaria per evitare alla radice il contagio.
Regole da osservare per evitare le micosi della pelle
Rispettare alcune regole igieniche quando si pratica attività fisica in luoghi pubblici può rivelarsi cruciale per non contrarre eventuali fastidiosi funghi della pelle. Per prima cosa, mai e poi mai camminare scalzi nello spogliatoio e nelle docce. I piedi nudi sono estremamente vulnerabili, dato che le micosi sopravvivono e si riproducono soprattutto sui pavimenti umidi. Utilizzare poi prodotti con PH non troppo aggressivo, e possibilmente che svolgano anche azione antimicotica, in modo da proteggere l’equilibrio della pelle. Cercare, in linea generale, di non indossare abiti sintetici troppo attillati e non traspiranti, in quanto il sudore, ristagnando, crea l’ambiente ideale per lo sviluppo degli agenti patogeni. Infine, occorre asciugare bene ogni zona del corpo, soprattutto lo spazio tra le dita, per non dare terreno fertile ai funghi della pelle, e utilizzare biancheria traspirante di cotone, da lavare sempre ad alte temperature. Rispettare scrupolosamente questi semplici consigli può davvero aiutare a evitare fastidiose micosi che, anche se in molti casi innocue, possono protrarsi abbastanza a lungo da scatenare l’insorgenza di altre problematiche.