di Segreteria vice sindaco di Locri
Si è tenuto oggi, presso la sala del Palazzo della Cultura di Locri, un importa
nte e partecipato appuntamento, interamente dedicato all’istituzione del SUEDI:
il nuovo strumento telematico per la presentazione on line delle istanze in ma
teria di edilizia.
La parola SUEDI è l’acronimo di Sportello Unico per l’Edilizia Digitale Italiano
ed indica una piattaforma digitale concepita con lo scopo di consentire la mass
ima velocità, trasparenza e tracciabilità nella gestione delle domande di interv
ento edilizio, la cui trasmissione diventa esclusivamente telematica.
Lo Sportello Unico Digitale è di semplice utilizzo ed alla portata di tutti.
Difatti, nel corso dell’incontro di oggi, riservato alla formazione ed interazio
ne con i Professionisti del settore, è stato possibile rendersi conto di come il
dispositivo telematico sia stato elaborato accuratamente, proprio per rendere l
a consultazione estremamente intuitiva e per rispettare gli istintivi criteri di
accessibilità.
Da quanto è emerso, analizzando la procedura di composizione delle istanze, lo S
portello Unico Digitale è realmente veloce e semplice, capace di guidare gli ute
nti passo passo, in tutte le fasi della compilazione on line, invitando a riempi
re le sezioni dei moduli in base alle informazioni progressivamente caricate.
Il sistema ingloba tutta la modulistica personalizzata nella Convenzione tra Sta
to e Regioni, per tale motivo il professionista potrà presentare pratiche in qua
lunque Comune della Calabria.
La sicurezza della procedura risiede nella garanzia che tutti i dati inseriti ve
rranno controllati e validati in modo approfondito ed istantaneo sin dalle primi
ssime operazioni, elemento che conferisce alla procedura affidabilità e funziona
lità.
Mi sia consentito raccomandare, agli utenti professionisti, particolare collabor
azione in questa delicata fase di transizione dal cartaceo al digitale, poichè l
o Sportello diventerà a breve, per il settore edilizio, l’unico interlocutore ob
bligatorio tra le imprese, i Professionisti, i Cittadini e la Pubblica Amministr
azione – pena il rigetto d’ufficio per tutte le istanze presentate in modalità c
artacea – e l’esclusivo sistema di accesso alla presentazione e gestione di tutt
e quelle istanze inerenti la materia urbanistica.
Locri si posiziona così tra i primi Comuni dell’area jonica a dotarsi di questo
eccezionale strumento digitale, che rappresenta un canale di interfaccia unico p
er conseguire le autorizzazioni inerenti la realizzazione degli interventi nel s
ettore dell’edilizia, in assoluta trasparenza (caratteristica che costituisce un
presidio imprescindibile nella prevenzione della corruzione).
Ammetto un personale entusiasmo nella presentazione di questo nuovo strumento te
cnologico, dovuto non soltanto alla possibilità – come Assessore all’Urbanistica
– di poter offrire ai Cittadini, in maniera veloce e funzionale, la riduzione
dei tempi e dei costi delle filiere amministrative (inevitabili ed inutili file
agli Uffici amministrativi ed inconcepibili quanto assurde lungaggini burocrati
che) ovvero l’opportunità di seguire in itere la gestione della pratica, dispon
endo seduta stante dei principali aggiornamenti in materia, quanto, parimenti e
soprattutto, all’occasione – come Assessore alle politiche Ambientali – di poter
realizzare la dematerializzazione delle domande e degli archivi cartacei, con e
vidente attenzione e doveroso, accresciuto rispetto verso il territorio e l’Ambi
ente.
Rivolgo un particolare ringraziamento ai numerosi Professionisti che sono interv
enuti oggi all’incontro.