RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La sesta edizione della Notte Rosa 2014 si colora di amaranto, i colori dello SPORTING LOCRI CANTERA che si riconferma campione per la seconda volta consecutiva. Il nuovo assetto sportivo dello Sporting da le giuste risposte che il DS Valentina De Leo e gli allenatori Gianfranco Sansotta e Andrea Capocasale cercano. Non brillante l’inizio delle ragazze, alquanto nervose in campo e poco incisive sotto porta, tante le occasioni sprecate. Ancora gli schemi e gli inserimenti dei nuovi acquisti si devono amalgamare al gruppo delle veterane.
{loadposition articolointerno, rounded}
Quest’anno il torneo prevede 13 squadre partecipanti che sono divise in 3 giorni. Lo sporting è nel girone con: Galatro, Real Gioia, Gym point, Futura. Prima dell’inizio della manifestazione la referente csi Clementina Tripodi ha presentato il campionato di calcio a 5 femminile. 19 saranno le squadre partecipanti alla fase provinciale che prevede il via a fine ottobre. Il regolamento tecnico applicato é stato quello figc\csi con tempi di 15 min per ogni gara e con la possibilità di mettere in distinta una sola atleta tesserata figc. Nella prima partita l’avversaria è la Futura, e anche se soffrendo un po’ e vincendo di misura si riesce a raggiungere il goal con Todarello che per questa partita ha ceduto la fascia di capitano a Cinzia Lombardo. La seconda avversaria è il Real Gioia, che chiudendo gli spazi e grazie agli interventi di un ottimo portiere riesce allo scadere del tempo utile a rimanere a reti invariate. Questa seconda partita è stata capitanata da Francesca Costanzo. Nella terza partita Galatro -Sporting Locri l’obiettivo del mister non è solo la vittoria ma fare tanti goal per cercare in caso di pari punti di passare il turno con la differenza reti. Le ragazze scendono in campo determinate e la partita viene chiusa col risultato di 9 a0. 0; vanno a segno 2 Todarello 3 Nasso 1 Calogero 1 Costanzo ed arrivano le prime reti in maglia amaranto di Folgore e Capocasale , ultimi 2 dei colpi portati a segno dal DS De Leo. Nella quarta ed ultima partita del girone si affrontano Cantera – Gym point con il risultato di 3-1 per lo Sporting con a segno Sgró Nasso Folgore. Sui 12 punti disponibili la cantera ne fa 10 e passa come prima del girone e si qualifica alle semifinali con Galati team e Blu reggio mentre Gioiosa c5 si qualifica come migliore seconda. Alla presenza dei dirigenti viene effettuato il sorteggio per l’accoppiamento delle squadre. Il responso è:
Gioiosa c5 – Galati team
Blu reggio – Sporting Locri cantera
Le partite vengono giocate in contemporanea su 2 campi diversi. Lo spirito agonistico cresce, la voglia di vincere é tanta per tutte le squadre finaliste. La partita Gioiosa c5 Galati si conclude a reti inviolate e regolamento si procede al tiro di 3 calci di rigore per squadra. dal penalty ha la meglio il Galati che passa in finale. Nella semifinale lo Sporting ha la meglio su un ottimo Blue Reggio che agguanta il pareggio, dopo una gran rete di Nasso, un vero piccolo talento in erba, che con i suoi dribbling ha fatto sognare ed esultare compagne e mister. Anche lo Sporting va ai rigori, sul dischetto vanno Todarello, Costanzo e Nasso per i primi 3 rigori ma solo 1 su 3 finisce in porta (a segnare sarà Costanzo mentre su Todarello e Nasso si fa trovare pronto il portiere parando i tiri). Stesso risultato per le avversarie e si va ad oltranza sarà Cataldo a mettere dentro la palla per la cantera, Galeotti strepitosa ci mette del suo e la cantera ha la possibilità di accedere alla finale. La palla viene presa con freddezza sottobraccio da Capocasale che la porta sul dischetto del calcio di rigore; al fischio dell’arbitro la giocatrice si fa trovare pronta e con un potente tiro mette dentro la palla . Arrivano i 3 fischi di chiusura la cantera è in finale.
La finale é Galati team – Sporting Locri
Il quintetto di partenza galeotti Zavettieri Nasso Costanzo Sgró. È Nasso a portare in vantaggio la cantera. Le ragazze esprimono un bel gioco seguono cio che il mister ha provato in allenamento, fanno girare palla e al momento giusto si propongono ed attaccano. Arriva il pari avversario su tiro di Martelli da fuori area raso terra che sorprende il portiere amaranto Galeotti. Le ragazze ripartono, non si deconcentrano, la panchina incoraggia chi è in campo e su una stupenda azione Nasso regala un altro dei suo goal. La partita si chiude col risultato di 2a1 e decreta vincitrice della Notte Rosa lo Sporting Locri per la seconda volta consecutiva sotto la gestione del DS De Leo. Inizia cosi la festa dapprima in campo, poi con la premiazione ufficiale e la consegna ufficiale della coppa che sarà il presidente Regionale CSI Battista Bufanio e consegnare a capitan Todarello.
Prima delle premiazioni alla cantera viene consegnata una targa per aver rappresentato Reggio Calabria alle finali nazionali CSI a Montecatini terme con sportività e lealtà; a consegnare il premio è Clementina Tripodi e ritirano il premio Valentina De Leo e Andrea Capocasale.
La notte rosa 2014 si conclude con:
1 posto: Sporting Locri cantera
2 posto: Galati team
3 posto pari merito: Blu Reggio e Gioiosa c5
Le dichiarazioni
Dg Valentina De Leo: Primo impegno stagionale centrato. Molto soddisfatta non solo per la vittoria ma per il gruppo. Quest’ anno c’è un qualcosa di diverso, le ragazze sono complici tra di loro e molto unite e questo è lo spirito giusto pet affrontare ogni tipo di situazione. Un mio pensiero va a Parrone non presente fisicamente per via di un incidente stradale ma a breve si unirà nuovamente al gruppo. Un grazie va a Naila Galeotti per sua disponibilità dimostrata nel mettersi a disposizione della cantera. Sono contenta dei nuovi innesti Chiara Capocasale e Carmen Nasso le quali si sono fatte trovare prontissime e hanno dato il loro contributo per il risultato finale, Nasso 7 reti e Capocasale regala la finale col goal partita dal dischetto. Rientra tra le fila locresi Debora Folgore, le sue doti sono ben conosciute, si è inserita da poco e ci sarà tempo per farsi conoscere dai nuovi tecnici. Infine un grazie lo rivolgo a tutte le ragazze riconfermate e a tutte per le emozioni che mi regalano e allo staff presente alla manifestazione con Fedele e Ferrò.
Mister Sansotta Gianfranco: Come prima uscita della stagione sono soddisfatto dell’impegno e della dedizione delle ragazze con la consapevolezza che siamo solo all’inizio e che dobbiamo lavorare per migliorare.
Mister Andrea Capocasale: Buon punto di partenza. Abbiamo iniziato come avevamo finito. Siamo consapevoli della nostra forza è queste ragazze sorprendono sempre di più; ovvio che bisogna migliorare la qualità del gioco, ma sopratutto adesso è importante trovare una buona condizione fisica perché il morale c’è.