di Gianluca Albanese
ARDORE – La giunta comunale di Ardore, come anticipato da Lente Locale nei mesi scorsi, ha manifestato l’interesse ad aderire al bando Sprar 2016/2017, dedicato ai progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati di età adulta. Lo ha fatto, per il bando in questione, con la delibera di giunta numero 7 dello scorso 29 gennaio, con la quale è stata aperta la procedura (o meglio, la manifestazione d’interesse) per l’individuazione di soggetti partner per la presentazione della proposta progettuale necessaria a far parte della graduatoria degli enti locali che beneficeranno dei contributi ministeriali ad hoc.
Due le offerte pervenute alla commissione istituita per individuare il soggetto che dovrà co-progettare e gestire il progetto di accoglienza, e dopo le sedute che hanno avuto luogo mercoledì 10 e venerdì 12 febbraio, la ditta aggiudicatrice e idonea a collaborare con il Comune nel progetto Sprar che verrà presentato è risultata essere la “Work Società Cooperativa” con sede in via Pavia a Reggio Calabria.
Attualmente, i progetti Sprar attivi nel nostro comprensorio sono quelli dei comuni di Africo Nuovo, benestare, Gioiosa Ionica, Caulonia, Bivongi, Camini, Stignano e Riace; comuni interessati ad aderire ai progetti sono quelli di Ardore, appunto, Palizzi e Bianco, mentre non è escluso che anche Siderno, dopo la sostanziale rinuncia di adesione al bando per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati in vigore lo scorso anno, possa in futuro presentare analoga richiesta per il bando 2016/2017.
Comunità Energetica Rinnovabile, incontro pubblico a Siderno
R. & P. SIDERNO - L’inizio della “Rivoluzione Gentile”. Venerdì 29 novembre alle 18:30, nella sala consiliare del Comune di Siderno...