R & P
Incoraggiata dai segnali di incremento delle presenze nella recente stagione balneare, la Jonica Holidays si appella a tutti i titolari di strutture ricettive e avvia per il 2017 un ambizioso e articolato programma.
Questo spazia a 360 gradi puntando essenzialmente all’allungamento della stagione di lavoro, in particolare per incoraggiare il turismo balneare nei mesi di giugno e settembre dove sono previste tariffe estremamente competitive.
Si acquisisce sempre più coscienza che la Riviera dei Gelsomini con le particolari condizioni climatiche di cui gode, con la vastità e la suggestione delle proprie spiagge, e con l’immenso patrimonio storico culturale ambientale di cui gode, con le tante eccellenze enogastronomiche ( bergamotto, vini, formaggi),non può limitarsi a vivere un’attività turistica limitata al mese di agosto e ad una parte del mese di luglio.
In questo contesto e’ significativo l’esempio dei titolari di stabilimenti balneari e del disagio a cui vanno incontro nel notare che loro produttività si limita ad un periodo estremamente breve e che spesso l’utile che ricavano non consente di coprire le spese di montaggio e smontaggio che debbono affrontare.
Con questo obiettivo, pur coscienti delle difficoltà in cui si trova il territorio, con la carenza di servizi essenziali, con una politica piuttosto debole, la Jonica Holidays ha dato il via ad un programmi incisivo e concreto. L’impegno maggiore sarà dedicato alla partecipazione ad Eventi Fieristici in Italia ed all’Estero.
Sul piano nazionale è prevista una partecipazione a 5 Eventi Fieristici che avranno inizio già in questo mese di ottobre e termineranno ad aprile 2017. L’obiettivo a cui si guarda e che è’ funzionale alla realtà e alla fruizione delle risorse locali e quello di incentivare il turismo religioso culturale naturalistico e dei soggiorni climatici per Senior
I primi 3 eventi a cui gli operatori saranno presente con i programmi molto appetibili e specifici sono quelli che si svolgeranno tra questo mese di Ottobre e quello di Novembre a Paola (Turismo Religioso, Paestum (Turismo Archeologico) e Rimini .In quest’ultima Fiera e’ prevista la partecipazione di un grande numero di tour operator italiani e stranieri.
Ma l’iniziativa che mira a coinvolgere per quanto possibile tutti gli operatori turistici, i titolari di strutture ricettive extralberghiere ed Istituzioni pubbliche del territorio è rappresentata dalla fiera Internazionale di Napoli a Marzo e quello ormai storica di Milano prevista per il mese di Aprile.
Questi due importanti eventi vengono considerati come un momento molto significativo per creare una forte aggregazione di Soggetti Pubblico//Privato che sono più direttamente interessati ad implementare un settore capace di creare economia reale ed occupazione nel settore Turistico
Il Consorzio Jonica Holidays (con Presidente Maurizio Baggetta -in foto- e vice Maurizio Reale) che svolge un ruolo tecnico all’interno del Tavolo Permanente di Concertazione (TPC) ha già avviato intensi contatti di coinvolgimento con tutti i titolari di strutture ricettive comprese quelle che non sono iscritti al Consorzio per coinvolgerli il più possibile alla partecipazione di questi due eventi di Marzo ed Aprile.
Considerata l’importanza dell iniziativa ed il valore promozionale che ne consegue la Jonica Holidays ha già ricevuto la disponibilità sia dalla Regione Calabria sia dalla Città Metropolitana a dare adeguato supporto al Progetto.
Di questa disponibilità delle due istituzioni ha preso atto con soddisfazione la dirigenza del TPC coordinato dal CORSECOM e al quale aderiscono circa 18 organizzazioni direttamente interessati alla crescita del settore.
Sugli sviluppi di questo ambizioso progetto la Jonica Holidays avrà cura di informare costantemente l’opinione pubblica e cittadini che saranno chiamati sensibilizzati ognuno per la propria parte a dare il loro contributo.
La Segreteria
della Jonica Holidays.