Sarà Staiti (RC) la location dell’evento mondiale di Instagram in Calabria #WWIM16STAITI un piccolo borgo alle propagini sud orientali dell’Aspromonte che sorge abbarbicato sul monte Giambatore a 550mt s.l.m, il comune più piccolo della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Tra le righe del comunicato ufficiale Instagram si legge:
Nel weekend dell’8-10 settembre, unisciti alle migliaia di persone in tutto il mondo che parteciperanno al #WWIM16STAITI condividendo #KindComments, esplorando e rendendo omaggio a questa compatta community globale.
Il #WWIM16 si terrà il prossimo 10 Settembre a Staiti (RC)ed il tema sarà #KindComments, un movimento globale impegnato a promuovere la generosità all’interno e all’esterno di Instagram.
Agli InstaMeet, ritrovi di persone che si riuniscono per creare legami sulla base di passioni ed esperienze condivise, hanno fatto parte della nostra community sin dagli albori di Instagram.
Gli InstaMeet sono un momento per stare insieme, esprimere la propria identità in modo creativo, connettersi con gli amici e trovarne di nuovi.
L’evento organizzato da @IGreggio Calabria e @IGWORLDCLUB a cura di Maurizio Iori con il supporto logistico-organizzativo di Kalabria Experience ed il Patrocinio del Comune di Staiti, proporrà per tutti i partecipanti un ricco programma all’interno di questo lembo di territorio intriso di storia millenaria e bellezza senza eguali.
Si inizierà dall’Abbazia di Santa Maria di Tridetti (Monumento Nazionale Bizantino dell’XI° sec.), che sorge nella vallata detta “Badìa” e dalle linee architettoniche eccezionali.
Nel corso della mattinata si proseguirà verso il borgo di Staiti a pochi km di distanza per ammirare la chiesa dedicata alla Santa Patrona del Paese Sant’Anna ed il Museo Agropastorale.
Si proseguirà poi raggiungendo Piazza della Vittoria con l’omonima Chiesa dedicata alla Madonna della Vittoria, per essere accolti dalla comunità e dall’Amministrazione Comunale che per l’occasione sarà lieta di offrire ai partecipanti una ricca degustazione di cibo tipico locale, con le specialità delle aziende agricole di questo territorio e la genuinità del cibo Staitese.
All’interno verranno premiati i contest fotografici delle passate edizioni Primavera/Estate 2017 organizzati grazie alla collaborazione di Kalabria Experience, l’associazione che ha firmato un patto importante per la divulgazione e la promozione del territorio Calabrese su scala mondiale.
Nel pomeriggio un intensa visita al borgo, consentirà di godere di atmosfere antiche, panorami mozzafiato dal geosito delle “Rocche du Quartu” sulla cosiddetta “Valle degli Armeni”, previsto anche l’apertura del Museo dei Santi Italo Greci, e qualche bottega artigiana che consentirà di cogliere gli aspetti più caratteristici ed intimi della vita di questo paese tra i più belli dell’area Grecanica Calabrese.
Per aderire all’iniziativa bisogna dare adesione entro e non oltre l’8 Settembre telefonando e rilasciando i propri dati anagrafici e nikname usato su Intsgram ai numeri: 392-6905654 (I@IGreggiocalabria) oppure 347-0844564 (Kalabria Experience)
La quota di partecipazione è di 5€ (a fronte delle spese di organizzazione) da versare direttamente presso il luogo dell’appuntamento.
Di seguito il Programma Ufficiale #WWIM16STAITI:
PROGRAMMA:
Ore 09:59 – Incontro e registrazione dei partecipanti a Brancaleone Marina (Piazza Padre Pio)
Ore 10:30 Visita dell’Abbazia di Santa Maria di Tridetti (Mon. Nazionale Bizantino XI° sec)
Ore 11:30 Arrivo a Staiti e visita Chiesa di Sant’Anna e Museo Agropastorale
Ore 12:30 Degustazione dei prodotti tipici Staitesi (offerta dall’amministrazione comunale di Staiti)
Ore 14:30 Premiazione dei Contest Fotografici Instagram delle passate Edizioni (Piazza Misitano)
Ore 15:00 Visita guidata al Museo dei Santi Italo-Greci, Chiesa Santa Maria della Vittoria, passeggiata nel borgo fino al geosito delle “Rocche du Quartu”, alcuni Catoji, artigianato locale e piazzette da cui godere di paesaggi incantevoli sul borgo.
Ore 17:00 Foto di Gruppo e saluti