di Gianluca Albanese
SIDERNO – Il presidente dell’assemblea di AssoComuni della Locride Giorgio Imperitura, facendo seguito a quanto deciso in precedenza dallo stesso organismo, ha scritto al prefetto di Reggio Calabria, e per conoscenza, al sottosegretario regionale alla Protezione Civile, al presidente della Provincia e ai sindaci e commissari del comprensorio, per chiedere l’istituzione urgente di un tavolo operativo sullo stato di calamità naturale a seguito delle abbondanti piogge e mareggiate che hanno colpito la Locride, in particolare l’uno e due febbraio.
{loadposition articolointerno, rounded}
Questo è il testo integrale della missiva scritta da Imperitura:
“Con precedente nota n° 02 del 03/02/2014 – esordisce il presidente dell’assemblea – l’Associazione dei Comuni della Locride, che comprende 42 Comuni da Palizzi a Monasterace, a seguito delle piogge alluvionali che hanno sconvolto il territorio determinando isolamenti di abitati e seri danni alle viabilità ed abitazioni. Danni riscontrabili sia in alcuni Paesi rivieraschi che in quelli collinari e montani, nonché mareggiate che si sono susseguite con sempre maggior violenze , con onde alte oltre sei metri che hanno letteralmente distrutto i lungomari di Siderno, di Caulonia ed il tempio di Monasterace, nonché provocato seri danni a tutta la costa, ha chiesto in apposita Assemblea agli Organi preposti di voler dichiarare lo stato di calamità naturale.
Nella seduta del 5 c.m. nella sede legale del Comune di Siderno, nel corso dei quali lavori hanno partecipato, oltre ai Sindaci, il Sottosegretario alla Protezione Civile regionale On.le Dima, l’Assessore Provinciale alla viabilità, dott Gaetano Rao, i Consiglieri Regionali Crinò, Imbalzano e Minasi, i Consiglieri Provinciali Brizzi, Campisi e Loiero, l’autorità di bacino , Ing. Siviglia.
Dopo gli interventi delle Autorità presenti, si è sviluppato un approfondito dibattito che ha evidenziato la drammaticità della situazione e richieste di pronto intervento indifferibili ed urgenti per cercare di porre rimedio alla gravità della situazione.
A conclusione dei lavori, unanimemente , si è deciso di chiedere l’istituzione di un TAVOLO OPERATIVO con la Presenza delle Istituzioni (Prettura, Regione, Provincia e Sindaci della Locride) per fare il punto della situazione e disporre quanto occorrente per gli indifferibili provvedimento dei ripristino danni, che si ribadisce, sono di estrema urgenza, stante l’imminenza della stagione estiva che potrebbe determinare anche uno stato di protesta da parte dei cittadini interessati.
Per quanto sopra nella qualità di Presidente dell’Assemblea dell’Associazione dei Comuni della Locride, Le chiedo di volersi fare promotore della convocazione del tavolo che è di estrema urgenza
In attesa di comunicazioni, – conclude Imperitura – si inviano distinti saluti”.