di Redazione
STIGNANO – Il Comune di Stignano svolge nei giorni 11 e 12 agosto 2013 un grande festival di teatro di strada con la partecipazione di artisti provenienti da tutta Europa.
Un appuntamento da non perdere per gli amanti degli spettacolo all’aperto nelle suggestive vie di uno dei borghi più belli della Locride. Il sindaco Franco Candia, dal canto suo, ha compiuto questa approfondita riflessione sull’evento:«Un anno fa, quando decidemmo l’organizzazione di un evento che concludesse le celebrazioni del Bicentenario del Comune, ci si mise a lavoro per concepire una manifestazione capace di ridare vita all’antico “Casale”. Si cercò in vario modo di perseguire tre obbiettivi:
coinvolgere la popolazione, con tutto il suo calore, tramutandola da destinataria in protagonista dellíevento; prescegliere spettacoli ed esibizioni che valorizzassero le più genuine abilità degli artisti; recuperare un contesto idoneo a regalare emozioni, incuriosire e conquistare visitatori e partecipanti.
Chi si è trovato con noi in quelle due sere – prosegue Candia nella sua riflessione – ha avuto la sensazione di calarsi in un’atmosfera d’altri tempi, vivendo la suggestione che ci eravamo proposti. Tra colori e sapori antichi, infatti, in ogni slargo, in ogni piazza, cíera un giocoliere, un trapezista, un comico, un fachiro, un suonatore che coinvolgeva la gente dentro questa bella storia.
Eí nato così un evento: La Festa nei Vicoli dell’Antico Casale, un festival di Teatro di Strada.
Il Teatro di Strada porta a considerare il paese come una sorta di Agorà naturale dentro cui trovano spazio e confronto diverse discipline, diversi linguaggi che si fondono tra loro e interagiscono col pubblico in una contaminazione totale.
L’incontro con Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, proietta in avanti l’edizione di questíanno. Miriamo a creare un nostro pubblico, coinvolgendo sempre più persone in questa storia per farla diventare da momento di paese ad evento socioeconomico culturale che guarda all’Europa.
Teatro di strada, Circo contemporaneo, Danza urbana, Teatro comico, Burattini, Nouvelle Magie, Balkan Beats & Gipsy Party ci aiuteranno nel percorso di questí anno.
C’era una volta e c’è ancora – conclude Candia – e guardando con fiducia al futuro, ci sarà»
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito del comune di Stignano www.comunestignano.it o sulla pagina facebook dedicata all’evento “la Festa nei Vicoli dell’Antico Casale”