L’industria italiana del gioco d’azzardo è rappresentata dalla gestione di strutture terrestri e dal gioco d’azzardo online. Sono ammessi molti giochi d’azzardo, tra cui https://plinko-soldi-veri.it/, uno degli intrattenimenti più popolari. Gli operatori e tutti i tipi di giochi sono controllati dall’autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo ADM.
Come funzionano i casinò
Le strategie promozionali sono sviluppate dal casinò, tenendo conto delle leggi del Paese. Per ottenere la licenza di operare, i casinò partecipano a gare d’appalto. In ognuna di esse, uno o più operatori ottengono la licenza per operare. Il periodo di validità delle licenze viene negoziato separatamente in ogni caso.
Dopo aver ottenuto la licenza, l’operatore stipula un contratto con ADM. In esso vengono stipulate tutte le garanzie e le condizioni aggiuntive. Gli operatori possono offrire agli utenti solo giochi certificati in Italia. Per ogni tipo di gioco d’azzardo sono stabiliti i propri limiti di puntata.
Caratteristiche della pubblicità dei casinò
Nel 2018 è stata adottata una legge sulle misure restrittive nella pubblicità delle attività di gioco d’azzardo. È entrata in vigore nel 2019. Uno dei gravi shock per il settore del gioco d’azzardo è stato il divieto di sponsorizzazione delle organizzazioni sportive. Neanche le società sportive sono state felici di questa decisione. Ogni anno ricevevano almeno 120 milioni di euro dal settore del gioco d’azzardo, che li aiutava a svilupparsi. Solo la lotteria non ha risentito della nuova legge sulla pubblicità. Essendo controllata dallo Stato, ha sviluppato un atteggiamento speciale nei suoi confronti.
La maggior parte dei modi di fare pubblicità ai casinò e ai negozi di scommesse sono stati chiusi. È vietato inserire pubblicità tradizionali in tutti i tipi di media. I loghi possono essere collocati solo sui cartelli stradali riconosciuti come oggetto di informazione.
Alle società di gioco d’azzardo restano pochi diritti. Possono inviare ai loro clienti messaggi di posta elettronica sui bonus. Hanno la possibilità di essere citate nelle recensioni su Internet relative a determinati argomenti. Possono fornire informazioni su jackpot, bonus, quote, puntate minime. Consentono analisi comparative, ad esempio su chi ha bonus o quote più favorevoli.
Gli operatori del gioco d’azzardo non sono soddisfatti di questa legge. Ritengono che limiti i loro diritti e le loro opportunità. Tuttavia, non hanno intenzione di violarla, perché è a rischio di pesanti multe. Gli italiani stessi affermano che la pubblicità non influisce significativamente sul loro desiderio di partecipare al gioco d’azzardo. Il settore del gioco d’azzardo è alla ricerca di strategie efficaci per la sua promozione.
Sviluppo del prodotto stesso
Lo sviluppo di un prodotto adeguato aiuta a promuovere l’attività di gioco d’azzardo. Per il suo sviluppo, i casinò cercano di creare un’ampia gamma di giochi. Questa viene regolarmente integrata con le novità di vari sviluppatori. Questo permette di mantenere vivo l’interesse dei visitatori del casinò.
I casinò offline offrono luoghi speciali per gli ospiti. Qui possono trascorrere il tempo tra una partita e l’altra, socializzare con altri giocatori e rilassarsi. L’organizzazione di tornei è importante. Con il loro aiuto, il casinò attira l’attenzione dei giocatori e degli spettatori. Questi ultimi vengono volentieri a questi eventi.
I casinò utilizzano una nuova direzione di marketing. Il suo scopo è quello di creare un legame emotivo e memorabile tra il casinò e i suoi visitatori. Questo assicura la fedeltà dei clienti e influenza il loro desiderio di visitare più spesso la casa da gioco.
Elaborazione dei prezzi
I casinò cercano di sviluppare un approccio diverso per ogni categoria di visitatori. Offrono giochi alla portata di tutti i visitatori. Se il costo del deposito è troppo alto, soprattutto in tempi di crisi, il cliente non vorrà giocare. Un basso costo di deposito è importante per promuovere il casinò e attirare i clienti.
Importanza del geomarketing nella promozione
Le ricerche di geomarketing aiutano il casinò a prendere in considerazione le peculiarità della sua posizione territoriale. Nel condurle, si valutano:
– il reddito medio della popolazione
– la suddivisione per fasce d’età
– le sfere di attività della popolazione;
– la presenza di strutture turistiche nella regione.
I casinò analizzano l’ambiente competitivo della loro regione. Valutano le attività commerciali di organizzazioni specializzate nel gioco d’azzardo, ristoranti o bar con strutture per il gioco d’azzardo online. Il casinò analizza la situazione attuale del mercato del gioco e l’accesso ad esso.
Caratteristiche della promozione dei casinò online
La promozione degli stabilimenti online richiede la considerazione di molti aspetti, tra cui:
– restrizioni nella pubblicità;
– le lingue del pubblico – i giocatori di casinò provengono da luoghi diversi;
– i modi per attirare i clienti e creare canali di comunicazione con loro;
– le condizioni individuali per ogni giocatore, che dovrebbero essere comunicate attraverso il sito.
Nella promozione si deve tenere conto del fatto che l’80% del traffico proviene da dispositivi mobili. Il sito deve essere comodo per entrare e giocare dai telefoni.
Il settore del gioco d’azzardo in Italia sviluppa modalità efficaci di promozione non a scapito dell’interesse pubblico. Ha regole chiare di controllo e regolamentazione. Il modello italiano di gioco d’azzardo consente allo Stato di rimpinguare il bilancio e offre posti di lavoro ai residenti locali.