R. & P.
Ritornano gli eventi estivi nel Borgo di Sant’Agata del Bianco, a cura dell’Amministrazione Comunale e della locale Proloco. Si tratta di un programma molto vario, stratificato (e non solo per il facile riferimento al Festival Stratificazioni).
Dalla partenza letteraria del 31 luglio e del 2 agosto (con Luigi Franco della casa ed. Rubbettino, Palma Comandè, Enzo Stranieri, Vito Teti, Domenico Talia, Chiara Spadaro) si attraverseranno vari momenti che vanno dalla tecnica sopraffina del cantastorie e percussionista Nando Brusco fino all’eclettico Peppe Voltarelli; dall’ironia che arriva direttamente da Zelig di Santo Palumbo (il suo spettacolo è impreziosito dalle musiche di Paolo Sofia) fino a Romano Scarfone e Cosimo Papandrea; da Ettore Castagna (che porta a Sant’Agata una serata del festival “Derive”) e Raffaele Gaetano (che ci parlerà dei recenti studi sulla figura di E. Lear) fino al gran finale di Stratificazioni Jazz con Peppe Servillo (voce della Piccola Orchestra Avion Travel) che formerà un trio di livello internazionale insieme a Javier Girotto e Natalio Mangalavite.
Oltre agli spettacoli, sarà possibile visitare i 3 Musei di Sant’Agata del Bianco, le porte pinte, le finestre narranti ed i murales che emergeranno, ancora più belli, dal buio della notte, grazie ad un nuovo sistema di illuminazione appena installato. E chissà, magari a settembre ci sarà qualche sorpresa anche in montagna…
Di seguito il programma completo (https://youtu.be/GiZEKCzuWYc ):
- 31 LUGLIO, Borgo Antico, ore 18.30: FESTIVAL “STRATIFICAZIONI”:
L’OPERA DI SAVERIO STRATI E L’INEDITO “TUTTA UNA VITA” con LUIGI FRANCO (Direttore Editoriale Rubbettino), PALMA COMANDÈ (Scrittrice), ENZO STRANIERI (Scrittore, Saggista, Cultore di Antropologia culturale Unical), MARIA TERESA CRISTARELLA (Attrice), DAVIDE RITORTO (Musicista).
- 02 AGOSTO, Borgo Antico, FESTIVAL “STRATIFICAZIONI”
ore 21.30: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA RESTANZA” (ed. Einaudi) con VITO TETI (Scrittore, Saggista, Professore Ordinario Antropologia Culturale presso Unical). DOMENICO TALIA (Scrittore, Saggista, Professore Ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni presso l’Unical). CHIARA SPADARO (Scrittrice e Antropologa), ENZO STRANIERI (Scrittore, Saggista, Cultore di Antropologia culturale Unical), Musiche di ROMANO SCARFONE e FRANCESCO ROMEO.
ore 22.30: SPETTACOLO DEL CANTASTORIE NANDO BRUSCO (“IL TAMBURO É VOCE”).
- 03 AGOSTO, Borgo Antico, ore 22.00, FESTIVAL “STRATIFICAZIONI”:
PEPPE VOLTARELLI IN CONCERTO.
- 9 AGOSTO, Borgo Antico, ore 22.00:
SANTO PALUMBO (ZELIG) E PAOLO SOFIA IN “LA CALABRIA È UNA COSA SERIA…FORSE”.
- 10 AGOSTO, Piazza del Popolo, ore 22.00:
CONCERTO ROMANO SCARFONE E LA SUA BAND.
- 11 AGOSTO, Piazza del Popolo, ore 22.00:
COSIMO PAPANDREA IN CONCERTO.
- 19 AGOSTO, Borgo Antico, “FESTIVAL STRATIFICAZIONI”
ore 18.30: LA CALABRIA DI EDWARD LEAR TRA CRONACHE DI VIAGGIO E DISEGNI INEDITI con RAFFAELE GAETANO (Giornalista e Scrittore).
ore 21.30: FESTIVAL “DERIVE”, ETTORE CASTAGNA IN CONCERTO.
- 25 AGOSTO, Borgo Antico, ore 22.00: “FESTIVAL STRATIFICAZIONI-JAZZ”
PEPPE SERVILLO (PICCOLA ORCHESTRA AVION TRAVEL), GIROTTO, MANGALAVITE IN “LUCIO DALLA IN JAZZ”.