Le strisce Led sono la soluzione ideale per coniugare risparmio energetico e design esclusivo.
Ecco alcune idee creative per illuminare con stile la tua abitazione.
Idee creative per illuminare la tua casa con le strisce Led
Le strisce Led vengono sempre più spesso prese in considerazione per illuminare un ambiente residenziale. Questo avviene perché con questo genere di prodotto puoi ottenere risparmio energetico, bassi costi di manutenzione, grazie alla loro durata, e possibilità di personalizzare l’illuminazione. Vediamo alcune semplici ma efficaci idee creative che permettono di sfruttare al meglio le potenzialità delle strisce Led da prendere in considerazione per tutte le stanze della tua casa.
Innanzitutto, le puoi sfruttare al meglio, soprattutto se ti affidi a un esperto di cartongesso, per creare controsoffitti e figure geometriche di vario genere da impreziosire per l’appunto con l’installazione delle strisce Led.
Con questo perfetto connubio, ad esempio, puoi semplificare la scelta dell’illuminazione per il tuo bagno. Potresti abbassare l’altezza del soffitto di circa 20-25 cm e installare all’interno delle strisce Led, seguendo tutto il perimetro del bagno.
La stessa figura ottenuta la puoi ricreare in una parte più centrale del soffitto, creando una continuità nel disegno che ne viene fuori. In pratica realizzi due figure simili e concentriche. In questo modo l’effetto scenografico sarà importante e, inoltre, potrai ottimizzare l’illuminazione nella parte più periferica del bagno e in quella centrale.
Magari puoi inserire nei pressi del trasformatore della striscia Led un dimmer, che ti permette di variare l’intensità della luce per ottimizzare il tutto secondo le tue esigenze.
In questo modo, quando devi fare la barba e hai bisogno di maggiore luce puoi aumentare la luminosità, mentre in altre circostanze, come un rilassante bagno, potrai ottenere una luce soffusa.
Strisce Led a parete
Per la zona giorno della tua abitazione puoi non solo realizzare un controsoffitto e inserire le strisce Led seguendo le caratteristiche dell’ambiente, magari dividendo idealmente la zona della cucina con quella del soggiorno, ma anche inserire di tanto in tanto delle strisce nella parete.
Le opzioni, in questo caso, sono tantissime e puoi divertirti a creare un’alternanza di figure e di forme di vario genere. Il cartongesso, anche in questo caso, ti viene in aiuto perché ti permette di creare una struttura in grado di accogliere al meglio la striscia e, soprattutto, nascondere l’impianto.
Un’altra possibile idea è quella di creare un’ampia parete attrezzata con delle mensole per posizionare dei libri, vasi e oggetti decorativi di vario genere e una parte destinata all’installazione del televisore a schermo piatto, esclusivamente realizzato in tecnologia a Led per avere qualità nelle immagini e risparmiare dal punto di vista energetico.
In questa parete attrezzata vai, poi, ad inserire in senso verticale delle strisce Led, magari 4 oppure 5. Mantenendo una distanza tra le varie linee di circa 10 cm, ottieni un effetto moderno senza però esagerare.
Infatti un classico errore che potresti commettere anche tu è quello di inserire un numero eccessivo di strisce Led, rendendo il tutto troppo appariscente e poco funzionale per le tue reali esigenze domestiche.
Un’ulteriore idea da prendere in considerazione sempre per questa zona della tua abitazione è quella di illuminare il tuo televisore utilizzando le strisce Led. Il concetto è quello di esaltare le forme esclusive di televisori che oggi rappresentano sempre più degli elementi di design. Ti consigliamo di effettuare un’installazione seguendo il perimetro del televisore e utilizzando delle strisce di colore bianco oppure delle strisce Led RGB per variare i colori andando dal blu fino al verde.
Le strisce Led sulle scale e in camera da letto
Se disponi di un’abitazione che si sviluppa su più piani, allora perché non esaltare la bellezza delle tue scale interne. Lo puoi fare utilizzando delle strisce Led da installare lateralmente, oppure su ogni piano di appoggio.
Anche in questo caso non devi esagerare col numero di strisce e, soprattutto, con la luce che deve essere in questo caso più calda, soprattutto se le tue scale sono in legno.
Se, invece, le scale sono state realizzate con delle pietre naturali come il marmo, meglio scegliere una tonalità più fredda e chiara per dare anche un senso di maggiore spazio e modernità alla tua abitazione.
Infine per quanto riguarda la tua camera da letto, puoi inserire una striscia Led esattamente sulla testiera. In questo modo doni un tocco di eleganza e di charme all’ambiente e, soprattutto, ottimi risultati cercando di avere un po’ di luce soffusa da gestire sempre con l’installazione di un dimmer.
Tra l’altro, questo ti permetterà anche di evitare l’acquisto di lampade da sistemare sui comodini. Con l’interruttore posizionato strategicamente per semplificare l’accensione e la variazione della luminosità, potrai leggere tranquillamente un buon libro, oppure creare un ambiente romantico e accogliente.