di Salvatore Fuda*
GIOIOSA IONICA – Come già sapete, nell’ultima assemblea della Conferenza dei Sindaci in seno all’ASP di Reggio Calabria, svoltasi il 30 gennaio scorso presso la sala Giuditta Levato di Palazzo Campanella, i Sindaci della Valle del Torbido hanno presentato un documento sul potenziamento delle strutture sanitarie presenti sul territorio (Poliambulatorio di Gioiosa e Struttura per i servizi socio – sanitari a Marina di Gioiosa). Il documento è stato consegnato anche al rappresentante dell’Asp in quella sede, dottor Pasquale Staltari.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il dottor Ermete Tripodi, Direttore Sanitario F.F. dell’Asp di Reggio Calabria, si è dimostrato sensibile alla questione, per cui martedì 10 febbraio è stato fissato un incontro istituzionale tra lo stesso e i Sindaci della Valle.
Esiste un piano di rientro già votato diversi anni fa dalla Regione che prevede la riorganizzazione del sistema sanitario regionale. Sarà l’occasione per approfondire i dettagli che riguardano le strutture del nostro territorio e capire lo “stato dell’arte”, in quanto voci di eventuali ridimensionamenti si fanno sempre più insistenti e gettano nell’angoscia la popolazione della Valle.
L’incontro sarà un’occasione per un confronto ufficiale in cui verranno affrontati i temi posti dai Sindaci, che quotidianamente e costantemente si impegnano a tutela del territorio. Un incontro è stato chiesto anche al Presidente della Regione Oliverio, ancora impegnato nell’organizzazione dell’assetto amministrativo dell’Ente, e che presto contiamo di incontrare.
*:sindaco di Gioiosa Ionica