Alla 67ma edizione famosa kermesse canora continentale, che si terrà a Malmoe, l’Italia sarà rappresentata da colei che è stata incoronata regina della canzone italiana, nel febbraio scorso, con il brano che ha deciso di portare sul palco dopo averle portato molta fortuna permettendole di vincere il Festival di Sanremo. Non resta che aspettare facendo il tifo per lei a cominciare dalle semifinali dei prossimi 7 e 9 maggio, e poi per l’eventuale finalissima di sabato 11 per la quale si spera possa sventolare il tricolore italiano più in alto di tutti.
di Antonio Baldari (foto fonte Cosmopolitan)
Mancano poco meno di dieci giorni a quella che sarà la 67ma edizione dell’ “Eurovision Song Contest 2024”, che si terrà a Malmoe, in Svezia, dove l’Italia sarà rappresentata da colei che è stata incoronata regina della canzone italiana, nel febbraio scorso, con il brano “La noia”; parliamo e scriviamo di Angelina Mango, che ha deciso di portare sul palco della famosa kermesse canora continentale proprio il brano che le ha portato molta fortuna permettendole di vincere il Festival di Sanremo.
Tra le curiosità che riguardano questa trasferta in terra svedese della giovanissima cantante lucana, c’è il taglio di otto secondi del brano che nella versione originale arriva a 3 minuti e 8 secondi; niente di particolarmente grave, per carità, ma soltanto il fatto puramente tecnico, mettiamola così, dei brani che, all’Eurovision, non possono superare i 3 minuti: mettendo a confronto il testo registrato sul sito della manifestazione, con la versione sanremese, si scopre che quei pochi secondi cancellati evitano il raddoppio della frase “È la cumbia della noia/ È la cumbia della noia/ Total” al termine della seconda strofa. La frase viene pronunciata una sola volta, invece che due. Tutto qui.
In tal senso il brano rimarrà sostanzialmente invariato e la forza del pezzo che ha convinto gli italiani potrà cercare di fare breccia anche in Europa; stando, poi, ad altre curiosità legate a colei che è la figlia dell’indimenticato Pino Mango, intanto c’è l’album di debutto e di inediti intitolato “Poké Melodrama” che è stato annunciato durante il suo concerto al Fabrique di Milano: per la sua performance in Svezia, Angelina ha scelto di includere nel suo team due ex ballerine di “Amici”.
Ed ancora, per la coreografia che si vedrà da Malmoe, il team della cantante ha ingaggiato Mecnun Giasar, noto per aver lavorato con Madonna; da sottolineare, infine, che prima di arrivare all’Eurovision, Angelina può comunque contare su un grande successo nel nostro Paese con ben 4 dischi di platino, due d’oro e un tour completamente sold-out.
Insomma, non resta che aspettare facendo il tifo per lei a cominciare dalle semifinali dei prossimi 7 e 9 maggio, e poi per l’eventuale finalissima di sabato 11 per la quale si spera possa sventolare il tricolore italiano più in alto di tutti grazie al dinamismo, la bravura ed al talento di Angelina Mango.