R & P
Stignano (RC) 6, 7, 8, maggio 2016 I° TAD STIGNANO – Fiera dell’Opportunità (RC), attività Tavoli Aperti Discussione. Iniziare dalla consapevolezza, per le coscienze critiche promotrici di libertà individuale e sociale. L’Associazione Alia Nova lo intende fare con tre progetti di cultura, coesione e politica di rete per lo sviluppo di un’economia sostenibile.
Venerdì 6 Piazza San Pietro si aprirà alla discussione con l’on. Paolo Cova, l’assessore Federica Roccisano, l’on. Pietro Fuda, l’Editore Franco Pancallo, per parlare di consapevolezza, opportunità e libertà. Sarà presente per l’occasione anche l’ex assessore al turismo della regione Calabria, Damiano Guagliardi che intenderà presentare un suo progetto. Invitato anche il Presidente Gerardo Mario Oliverio, interlocutore decisivo per le sorti della Calabria.
Partire dall’identità: chi siamo, chi siamo stati e chi vorremo essere per disquisire sulla Calabria e sulla Locride, alle porte di Reggio Calabria Città Metropolitana. Valutare il passato, leggere il presente e guardare al futuro di tutta la provincia, pensando alla cultura come motore di sviluppo verso un turismo consapevole. Promuovere e facilitare le coscienze critiche affinché si auspichi lo sviluppo sostenibile, quello che valorizzi il territorio, le eccellenze e il Patrimonio. Momento di confronto per il dialogo fra le parti istituzionali in piazza per un raffronto con la platea, dove si potrà ascoltare, essere edotti e intervenire per la pratica della buona politica che punta a stimolare la partecipazione, condizione ideale di una società civile.
Nel pomeriggio vi saranno Laboratori e Tavoli Aperti Discussione (Magna Grecia e Patrimonio; Musica; Scrittura Creativa; Coesistenza Multietnica; Politica economica; lavoro sommerso e maccanismi svantaggiosi; sviluppo eco-territoriale di rete e glocalizzazione; vie di comunicazione e comunicazione; industria culturale e di spettacolo; tutela dei diritti e coscienza della legalità) tra i curatori dall’assessore Ercole Macrì, l’assessore Bianca Gerace, l’editore Franco Pancallo, Antonio Rinaldi…
Alle 19:00 aprirà il contenitore musicale che vedrà esibirsi ragazzi di scuola superiore con la band The Flyers (batteria Michele Panetta, Basso-voce Salvatore Spataro, chitarra-seconda voce Michele Macrì), Noemi Catalfam e il rapper Pierluigi Tallarida. Seguirà il Quartetto Note d’Arancio (contralto Ruffo Giovanni, tenore Claudio Figliomeni, basso Gianluca Cartolano, flauto Francesca Lancia, pianoforte Giuseppe Pucci) e a sigillo la carica esplosiva a suon di tamburelli di Tarantellamania con Giancarlo Tarsitani e la sua band.
Il 7 maggio il via alla manifestazione sportiva con le scuole elementari e medie alle prese con la Staffetta dell’Opportunità nel Borgo a passo di Fitwalking a cura di Fausto Certomà e il proprio messaggio per una Calabria migliore. Seguirà il TAD Opportunità: Sport-Territorio e Sport-Pericoli con il Sindaco Giuseppe Varacalli (Presidente Borghi Calabresi), l’on. Paolo Cova (deputato PD interpellanza parlamentare legge antidoping), Roberto Sgambelluri (ex ciclista e maestro dello sport) e Fausto Certomà (formatore nazionale di Fitwalking). Lo sport continua Calcio e Solidarietà con lo Stignano Calcio.
Intervista allo scrittore avv. Giuseppe Mammoliti per una chiacchierata sul rapporto padre-figlio, per cui ha edito un libro e a seguire il poeta Giuseppe Gervasi, con il libro “I tuoi passi lenti…verso l’origine dell’amore”. La parola prenderà voce con Intagli di Poesia e i poeti Antonella Ferro, Giovanni Ruffo, Enzo Minervino e il monologo “A Claudia un pensiero sconosciuto” interpretato da Kymberly Martinello, dedicata ai sette giovani studenti di scuola superiore argentini desaparesidos nella notte dei Lapis. Ore 21:00 Contaminazione Teatrocantoterapia di Manuela Cricelli e a seguire musica e balli con la Scuola Dancing for You di Andreina Tassone e Stefano Miriello. A dare la buonanotte lo speaker Carletto Show e Italiana Radio.
Domenica 8 spazio Primo raduno dell’Opportunità sulle Terre del Sole con Onda d’Urto, Opportunità di Fitwalking con Fausto Certomà e si chiuderà con Opportunità di Pace: passi, gesti e parola. La marcia della pace per un impegno.
L’evento clou della giornata l’intervista a Domenico Lucano, detto Mimì. Il sindaco di Riace che ha fatto il giro del mondo. L’uomo più chiacchierato del momento, che ha saputo dimostrare quanto credere e lottare nelle proprie idee e per il rispetto e i diritti di tutti, senza badare a sabotaggi e malelingue, possa ripagare non soltanto se stessi ma l’intera comunità.
Anche Alia Nova condivide che bisogna imparare a lavorare per tutti e non soltanto per sé, poiché è l’unica via per usufruire in prima persona di sistemi e società migliori!
Associazione Alia Nova
C.da San Saba, 11
89040 Stignano
Facebook TAD Fiera dell’Opportunità
mobile 3205783302
Presidente 3246142021
Coordinatrice Progetto 392 0440552
Responsabile Stand 334 9066650T