di Gianluca Albanese
ROMA – C’è anche LENTE LOCALE come media partner nel grande evento musicale e culturale in programma per domenica 23 giugno al parco San Sebastiano a Roma. Come recita la nota degli organizzatori, infatti “Il 23 giugno la Tarantella e la Calabria torneranno a Roma per un’anteprima magica e dal sapore popolare: il Tarantella Day, giornata di espressione e divulgazione della Tarantella Calabrese che vedrà salire sul palco del Roma Vintage Festival il deus ex machina della Tarantella ossia Mimmo Cavallaro e il suo Taranproject. Assieme a lui Francesco Loccisano, maestro della chitarra battente che ha collaborato con l’indiscusso maestro del Dobro Bob Brozman, Vinicio Capossela, Eugenio Bennato, Gigi Misefari, Mimmo Cavallaro, Pietra Montecorvino,Bungaro e altri”.
Insomma, ancora una volta il musicista romano col cuore in Calabria Valerio Filippi ha fatto le cose in grande, prodigandosi continuamente per la diffusione della musica e della cultura calabrese nella Capitale, rendendo stabile l’appuntamento del Roma Tarantella Festival e coniugandolo con analoghe iniziative come “Calabria Sona” della quale domenica 23 sarà una gradita anteprima. Ma soprattutto, il patron del Roma tarantella festival ha saputo mettere in atto tutte le sinergie capaci di realizzare un grande evento che – è il caso di ricordarlo – è organizzato da Lyras, presieduta da Claudio Sestili che dopo aver portato in Italia il concerto dell’Earth Day insieme a Ben Harper, Morcheeba, Vinicio Capossela e Patti Smith, oggi si occupa della promozione e comunicazione della Notte della Taranta e più in generale del fundraising e dei meccanismi di finanziamento della cultura in Italia.
La nota inviata dagli organizzatori agli organi di stampa ricorda altresì che il “Roma Tarantella Festival è gemellato con il Kaulonia Tarantella Festival, e nasce come omaggio alla cultura e al popolo del Sud, in particolar modo quello Calabrese, nello specifico con forte legame nei confronti di Caulonia(RC). Gemellata con la prima circoscrizione Romana Caulonia rappresenta la costola del Festival Romano, nato per volere del suo attuale presidente, nonché fautore del gemellaggio giuridico e Cittadino Illustre Cauloniese Valerio Filippi. L’evento è promosso da CNI/Calabria Sona, network ed è inserito nella quinta edizione del “Roma vintage”
A suggellare il gemellaggio artistico e culturale tra due realtà territoriali distanti tra loro dal punto di vista logistico ma unite dal fil rouge della musica popolare, la presenza della Roma Tarantella Orchestral che nasce nel 2009 in onore del Popolo e della Cultura CALABRESE, “prediligendo nel suo repertorio – è scritto nella nota – la musica popolare del centro-sud Italia, i brani proposti nei concerti sono il risultato, sia di ricerche effettuate sul campo, che di riproposta di brani noti della tradizione popolare italiana. Si annovera nel curriculum del gruppo la partecipazione ad importanti eventi, quali: Concerto nella Sala dello Stenditoio nel complesso monumentale di San Michele a Ripa – Roma, organizzato dal Ministero dei Beni Culturali, Antica Festa di San Giovanni 2009 – 2010 – 2011 – 2012 svoltasi in Piazza San Giovanni in Laterano, Roma, ospite Mimmo Epifani , Raffaella Aprile, Alessia Tondo, Errichetta Underground, La Caracca. Kaulonia tarantella festival XI°e XIV° edizione Caulonia -RC, con la Direzione di Eugenio Bennato e Mimmo Cavallaro, 34° festival internazionale della fisarmonica-Castelfidardo – MC, Satriantella festival 2010 Satriano RC, Roma tarantella festival 2010 – 2011 I°e II° edizione, La notte della Tarantella Paliano Roma”. L’orchestra si esibirà con una composizione nota come “SGC Jonio-Tirreno”