Di SEGUITO LA NOTA DELLA CONSULTA CITTADINA
SIDERNO-Nei giorni passati ha avuto luogo la prima riunione tra i componenti del tavolo Tecnico istituito dai Commissari Prefettizi del Comune per confrontarsi sul delicato problema TARES che tanta attenzione e tanta preoccupazione suscita tra i cittadini, le famiglie e soprattutto tra le diverse categorie economiche ed imprenditoriali che operano in città.La riunione ha registrato da un lato la presenza degli esperti del Comune nelle persone di Carlo Ciapparone , Giuseppe Canino, Paola Commisso e dall’altro gli esperti designati dalle organizzazioni in rappresentanza dei cittadini, nelle persone di Pino D’Agostino, Bianca Gerace e Francesco Lombardo.
L’incontro è stato lungo ed intenso. Gli esperti del Comune hanno evidenziato i criteri seguiti per determinare gli importi e le linee guida imposte dalle Istituzioni Superiori; gli esperti, rappresentanti dei cittadini in maniera chiara, ma nello stesso tempo abbastanza particolareggiata, approfondita e ove necessaria debitamente documentata, hanno contestato determinati importi , e determinate procedure dissentendo da quanto sostenuto dagli esperti Comunali.
Ne è seguita una articolata discussione e un confronto a tratti animato che però non è servito ad arrivare ad una decisone concordata capace di soddisfare le esigenze e le aspettative da ambo le parti. A conclusione dell’incontro con gli Esperti dell’ente locale ne è seguito un altro incontro tra i rappresentanti dei Cittadini allargata ad altri Operatori Economici che dopo aver fatto il punto della situazione e valutato quanto emerso dall’incontro precedente , hanno deciso di procedere in sede giurisdizionale per impugnare alcuni provvedimenti. Questo ricorso è stato dettato dal fatto che era imminente la scadenza dei termini; allo stesso tempo però i rappresentati dei Cittadini hanno chiaramente evidenziato di voler mantenere ferma la volontà di voler proseguire con le trattative.
Se, come ci si augura, nei prossimi giorni saranno raggiunti risultati in sede di “tavolo tecnico” non si procederà oltre con la vertenza; caso contrario il giudizio andrà avanti e tutti coloro che sono interessati potranno intervenire per sostenere le ragioni dei ricorrenti. A questo punto c’è da registrare un forte appello del Presidente della Consulta Cittadina Mario Diano che, facendo riferimento alla intensa e costante collaborazione esistente tra la stessa Consulta e la Commissione Straordinaria invita caldamente i tre Commissari a non lasciare niente di intentato pur di arrivare ad un accordo e rafforzare il rapporto di armonica cooperazione tra i Cittadini e l’Amministrazione Comunale.